Tutto quello da sapere sull’oro e il suo valore: la guida più completa

La quotazione dell’oro

L’oro è un metallo tra i più preziosi al mondo per diversi motivi, che vedremo meglio in seguito nella nostra guida, e viene quotato in borsa valore. In base a tute le transazioni effettuate sul mercato dagli operatori di borsa, il valore dell’oro cambia in continuazione. L’acquisto e la vendita di titoli riguardanti l’oro fa sì che il suo valore cambia un po’. Per conoscere la quotazione ufficiale dell’oro si deve aspettare che al borsa valori di Londra chiuda: è questa che storicamente fa da riferimento. Una volta che si conosce la quotazione oro è possibile capire quanto si può guadagnare dalla vendita di un oggetto così realizzato.

L’oro come bene rifugio

L’oro è un bene che viene considerato come “bene rifugio”. Il motivo è legato al fatto che il su valore resta, nonostante le variazioni deuteramiti dal mercato, abbastanza alto e fisso, perciò conviene investire in oro.  Nei momenti di crisi e di perdita del mercato così da coprirsi dal rischio di perdere tutto il capitale investito. Quando ci son odei segnali negativi, gli investitori tendono a spostare il capitare, acquistando titoli in oro. Anche le maggiori potenze mondiali sono solite avere una riserva in lingotti di oro per potersi coprire dal rischio di inflazione della moneta. La riserva di ora più famosa al mondo è quella degli Stai Uniti a Fort Knox.

I motivi del suo valore

Il motivo per cui l’oro è considerato come un metallo prezioso è dovuto al fatto che è molto raro: più un metallo è raro, più alto è il suo valore, tant’è vero che quando vien trovata una nuova miniera di un certo metallo, questo diminuisce il suo valore poiché vi è ora maggiore disponibilità. Non solo la quotazione oro serve per determinare il suo valore, ma ci son anche altre quotazioni di altri metalli, come l’argento, il platino, lo stango, il rame, etc. L’oro può anche essere fuso con altri metalli per ottenere delle leghe diverse, usate anch’esse in gioielleria.

Potrebbero interessarti anche...