Tutto quello che hai sempre desiderato sapere in merito ai controlli sulla caldaia: ogni dettaglio

Ogni quanto chiamare per i controlli ordinari

Una volta l’anno. Se la tua caldaia ha una potenza superiore al livello di soglia fissato a 100 KW, devi far intervenire la ditta di manutenzione e controllo caldaie Roma una volta all’anno.

Ogni due anni. se la tua è una caldaia che ha una potenza inferiore ai 100 KW, allora basta che il tecnico intervenga per effettuare i controlli del caso una volta ogni due anni.

Ogni quattro anni. se la tua caldaia è di tipo a condensazione, i controlli sono da fissarsi una volta ogni 4 anni perché si tratta di caldaie diverse che hanno una funzionalità migliore rispetto ai modelli antiquati.

Come scoprire ogni quanto prenotare il tecnico

Se non sai quando devi chiamare il tecnico della manutenzione e controllo caldaie Roma, puoi sempre controllare sul libretto della caldaia dove dovrebbe esser indicata anche la potenza dell’apparecchio in uso a casa tua. In caso di dubbio, puoi sempre chiamare l’ufficio del manutentore per avere delle spiegazioni aggiuntive.

Quali sono le ragioni dell’obbligatorietà dei controlli

I controlli ordinari sulla caldaia sono obbligatori per legge poiché si tratta di interventi che hanno due tipi di funzioni. La prima ragione per cui è obbligatorio è per controllare il livello di emissioni della caldaia che è responsabile di parte dell’inquinamento atmosferico. In secondo luogo, le caldaie braiscano gas metano che è infiammabile e una perdita o un malfunzionamento potrebbe essere molto pericoloso.

Come funzionano gli interventi straordinari

Oltre ai controlli di tipo ordinari previsti dalle norme di legge attualmente in vigore, possono esserci altri interventi ogni volta che c’è un guasto o un malfunzionamento. A differenza dei controlli ordinari, questi interventi non sono programmabili perché non si sa mai quando potrebbe accadere un guasto o sorgere un problema. Nulla toglie, tempo permettendo, che durante un intervento di natura straordinario possano essere eseguiti anche i controlli ordinari: così si risparmia la chiamata al tecnico.

Potrebbero interessarti anche...