Tutto quello che c’è da sapere in merito a condizionatori e climatizzatori

Calcolare la potenza

Quando sei alle prese con l’acquisto di un nuovo condizionatore tieni presente che i modelli no sono tutti uguali. Per creare un ‘ambiente refrigerato al punto giusto devi prendere un modello di una certa potenza. Prendilo troppo potente e sarà inutilizzato, prendilo poco potente e non riuscirai a raffreddare nemmeno il cucinino.

Classe energetica

Prendi in considerazione anche la classe energetica dei condizionatori Elettra altrimenti ti ritrovi con una bolletta da capogiro. Prendi in considerazione solo modelli che hanno classe A o superiore. In questa maniera puoi stare tranquilla e accendere il forno o la lavatrice senza che salti il contatore.

La temperatura

Scegli un modello tra i vari condizionatori Elettra che abbia la possibilità di impostare la temperatura. Oggi tutti i modelli più tecnologici hanno il termostato così puoi scegliere la temperatura che desideri, ricorda che devi evitare lo shock termico. Sono sufficienti un paio di gradi in meno per evitare di prendere il raffreddore quando entri in casa e c’è una ghiacciaia.

Come fare durante la notte

il condizionatore più avanzano tecnologicamente ha anche la pratica modalità notte. Durante la notte non puoi star a controllare il condizionatore e allora usa la modalità notte. una volta che l’apparecchio ha raggiunto la temperatura desiderata, si spegne da solo.

Piazzare l’unità esterna

L’unità esterna che risucchia l’aria da fuori per raffreddarla deve essere posizionata in un luogo dove non prende la luce diretta del sole, altrimenti l’aria è troppo calda e raffreddarla è più difficile. Il raffreddamento dell’aria è più faticoso se l’aria è più fredda e il condizionatore consuma di più.

Pulire i filtri

A volte non è necessario acquistare un condizionatore ma basta chiamare il servizio di assistenza condizionatori Elettra per verificarne il corretto funzionamento. Può bastare cambiare per cambiare ad esempio i filtri dell’aria per far tornare l’apparecchio quello di un tempo. Le parti possono essere cambiate con pezzi originali in modo da lasciare intatta la funzionalità.

Potrebbero interessarti anche...