Le faccende e le pulizie di casa sono per moltissime persone un vero peso, un tedio che porta via un sacco di tempo che potrebbe essere dedicato al tempo libero, hobby, relax, shopping, escursioni e molto altro ancora. C’è da perderci la testa se ti fermi un attimo a pensare quanto tempo dedichi alle pulizie di casa. Oltre a valutare di affidarti a una impresa di pulizie a Roma, ci sono però dei trucchi che possono fare la differenza garantendo ottimi risultati e, allo stesso tempo, una pulizia profonda e sicura in ogni ambiente della casa.
Usa un panno per ogni stanza
Noterai che spesso in coremico trovi spugne e panni per le pulizie di casa di differenti colori. Puoi usare questo a tuo vantaggio. Decidi di assegnare un colore a ogni tipo di pulizia della casa e usa quindi il panno del determinato colore. per esempio, il giallo è per la cucina, il rosa per il bagno e l’azzurro per i vetri. In questo modo, sei sicura di non usare il panno che hai usato in bagno in cucina, evitando il rischio di contaminazione. È un sistema molto pratico che può esser di enorme aiuto nel prevenire pericoli del tutto evitabili in questo semplicissimo modo.
Lava tutto in lavatrice
I panni che usi per le pulizie, strofinacci, spugne e simili sono sporche. Al loro interno c’è una grande sporcizia. Periodicamente, fai un bel lavaggio in lavatrice, magari aggiungendo anche un goccio di candeggina nel cestello.
Rivolta il tappetto
Invece di sbattere il tappetto fuori dalla finestra, c’è un modo migliore per pulirlo al meglio. Alcuni passano sul tappetto direttamente con aspirapolvere o scope elettriche senza però contare che tirare un filo e rovinare l’intreccio è un attimo. In particolare se hai a che fare con un tappetto pregiato e delicato, l’ideale sarebbe rivoltarlo e stendilo sul pavimento con il fondo verso l’Alto. Ora non ti resta che sollevare il tappeto e noterai che tutto lo sporco depositato ora è sul pavimento passa il tuo solito aspirapolvere e il gioco è fatto!