Quando arriva il momento di traslocare si verificano inevitabilmente alcuni problemi, spesso il tempo a disposizione è poco e occorre liberare un appartamento di grandi dimensioni in uno o due giorni. La prima regola è quella di iniziare a fare una scelta tra i vari oggetti, al fine di individuare quelli che possono essere utili ed eliminare tutto quanto si pensa non occorra più.

 

Un altro consiglio è quello di evitare il fai da te, soprattutto se le cose da movimentare sono molte ed è necessario avere a disposizione uno o più mezzi di trasporto ideali. Infatti, spesso si pensa che arrangiarsi sia la soluzione ideale, rivolgendosi magare ad un conoscente e ad un amico per farsi prestare un furgone.

 

In realtà, il trasloco, anche se di piccola portata, è molto complesso, e necessità di attenzione e precisione, dalla scelta del mezzo di trasporto idoneo, alle attività di carico, scarico e smontaggio dei mobili. Richiedere l’intervento di un’impresa specializzata significa quindi ridurre di molto i tempi di lavoro e, di conseguenza, abbattere anche i costi. Questo significa che il fai da te non rappresenta un risparmio, anzi, al contrario, spesso significa spendere molto di più.

 

Un’impresa di traslochi Varese affidabile e specializzata è in grado di prendersi carico di tutte le fasi del trasloco, dallo smontaggio dei mobili, all’imballaggio con materiali adatti, alla scelta dei mezzi di trasporto idonei, al riallestimento completo dell’ambiente di destinazione.

 

Scegliere un’impresa competente e specializzata

 

Naturalmente, per ottenere un risultato perfetto, è opportuno richiedere l’intervento di un’azienda specializzata. Questo permette di avere a disposizione un team di operatori qualificati e disponibili in tutte le fasi del lavoro, che provvederanno inoltre alla gestione delle pratiche burocratiche e alla richiesta di permessi e autorizzazioni.

 

É comunque possibile, ed è consigliato, chiedere prima di tutto un sopralluogo e un preventivo, per conoscere in anticipo quello che sarà il costo complessivo del lavoro e per permettere agli operatori di organizzarsi meglio in merito alla scelta dei mezzi di trasporto e delle attrezzature e per la pianificazione dei tempi di lavoro, al fine di evitare sprechi e ridurre i costi.

Di Editore