Tante volte capita che una trappola per catturare i topi non funga al suo compito perché le persone non sanno bene dove va piazzata. Capita spesso agli esperti di derattizzazione che intervengono di trovare trappole per topi in mezzo a un ambiente, motivo per cui nessuno roditore è caduto nel tranello. Per ottenere il risultato, la trappola va sistemata punti in cui abitualmente i ratti si muovono e si spostano.

Come si muovono i topi

Questi piccoli mammiferi sono animali molto schivi che temono i loro predatori ma anche l’uomo. Per tale motivo è pressoché impossibile che un topo attraversi la stanza. Invece, il roditore si muove lungo il perimetro perché è più difficile che così sia visto da un predatore, come può essere un uccello rapace, che scansiona dall’alto la zona.

Produttori sono soliti spostarsi lungo percorsi coperti. Per questo motivo passano all’interno dei muri sfruttando anche le canalette dei cavi elettrici. Passano spesso anche sotto ai mobili che offrono maggiore protezione a questi roditori.

Possono muoversi anche all’esterno delle abitazioni non sono in senso orizzontale ma anche verticale. Esistono alcune specie di topi che hanno la capacità di arrampicarsi sui muri sfruttando grondaie e altri sistemi simili.

Dove sistemare la trappola

Dopo aver scoperto brevemente come si muovono i roditori, diventa più facile sistemare delle trappole che possono quindi avere maggiore successo. Le trappole per i topi sono molto utilizzate anche dagli esperti di derattizzazione che usano per catturare alcuni esemplari di studiarli, ciò permette loro di identificare immediatamente la specie con cui hanno a che fare al fine di mettere in atto misure di allontanamento più efficaci.

La trappola per topi va quindi messa sotto a un mobile, lungo il perimetro della stanza o dove in precedenza è stato avvistato un esemplare visto che i roditori seguono sempre gli stessi percorsi. Infatti, raramente i topi si addentrano in percorsi sconosciuti ma preferiscono utilizzare le vie che già conoscono.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.serviziderattizzazioneroma.it

Di Editore