Tenere puliti degli scarichi e il pozzo nero: come si fa

Diverse persone non prestano attenzione alla pulizia degli scarichi domestici e addirittura del pozzo nero, gettando nella tazza del wc, nel lavandino e nel lavello ogni cosa senza preoccuparsene. Vediamo quali sono I prodotti che fanno più danni al sistema idrico e perciò vanno trattati con attenzione gettandoli negli appositi contenitori.

Il cibo avanzato

Ancora molte persone hanno la cattiva abitudine di buttare via gli avanzi di cibo nella tazza del wc oppure nel lavello della cucina. Si tratta di un comportamento che provoca ingorghi alle tubature nonché problemi all’interno del pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi domestici. Le sostanze organiche, come gli avanzi della cena, fermentano e danno origine a cattivi odori che poi risalgono le tubature.

Tutti i rifiuti organici vanno sistemati il bidone del residuo organico e non negli scarichi di casa. Per evitare che anche il più piccolo pezzettino di cibo vada a finire gli scarichi, è consigliabile utilizzare un attacco con filtro che blocchi tutta la sporcizia.

Le sostanze chimiche

Prodotti che contengono sostanze e ingredienti chimici vanno sempre smaltiti correttamente portandoli presso la più vicina discarica e nonna gettandoli incuranti negli scarichi domestici. I prodotti chimici possono essere estremamente aggressivi e rovinare le tubature. Inoltre, possono fuoriuscire e contaminare il terreno ma anche le falde acquifere come fiumi, laghi, e anche sorgenti.

L’olio della cucina

Un altro prodotto che diverse persone ancora non raccolgono correttamente è sicuramente l’olio. Che si tratti di quello utilizzato per friggere oppure quello delle mail di conserva del tonno e simili, non va mai e poi dato nel lavello o nel wc perché è un prodotto altamente inquinante che è anche colpevole di impermeabilizzare il terreno.

All’interno del pozzo nero si espande e aumenta il livello dovranno quindi chiamare più spesso per la pulizia. L’olio va raccolto in un contenitore a parte e portato presso la discarica più vicina per il corretto smaltimento.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.spurgoromaprezzi.it

Potrebbero interessarti anche...