SUV, ancora i più amati dagli italiani

Sportive? Berline? No, grazie. Il cuore degli italiani continua a battere per SUV (compatti e non) e crossover, segmenti automobilistici che sono arrivati in punta di piedi sul mercato italiano e che nel giro di pochi anni lo hanno completamente conquistato.

I produttori, dal canto loro, rispondono con gamme di veicoli sempre più ampie, capaci di adattarsi ad ogni tipo di esigenza, con modelli per tutte le tasche e tutte le necessità.

Chi era pronto a cantare la morte degli Sport Utility Vehicle e dei loro derivati dovrà, anche questa volta, ricredersi, perché nonostante le vicissitudini il segmento è vivo e vegeto, continuando anzi a dominare il mercato.

Che dire di noi italiani, immaginati in tutto il mondo alla guida di sportive e decappottabili? Uno stereotipo, lo dimostrano i dati di vendita, destinato a scomparire a breve, perché gli automobilisti del Belpaese, se non si fosse ancora capito, preferiscono davvero i SUV.

Oggi finalmente una scelta degna di questo nome

Se prima i modelli di SUV, SUV compatti e crossover erano pochi e anche simili tra di loro, oggi le gamme offerte dai migliori brand del settore automotive si sono finalmente ampliate ed arricchite.

Si può scegliere tra decine di modelli, con diversi brand in grado di offrire anche più vetture all’interno di questo segmento, per ogni tipo di esigenza a livello di prezzo, comfort, volumi e prestazioni.

Oggi anche gli appassionati più esigenti possono trovare sul mercato un modello di SUV perfetto per il proprio carattere e per il proprio portafoglio. Oggi infatti puoi scegliere tra:

  • SUV Classici e Premium: i modelli top gamma, dalla fascia di prezzo più elevata, che offrono ormai comfort degni delle ammiraglie, con dotazioni di motori prestanti ed efficienti;
  • SUV Compatti: per chi non vuole rinunciare al comfort di un SUV, pur volendo una soluzione dai volumi più ridotti;
  • City Car Crossover: la city car non deve essere per forza una noiosa utilitaria – oggi si trasforma in city car crossover, con tutto quello che comporta a livello di design, prestazioni e comfort;

Il settore dominato dalle grandi case automobilistiche europee

A condurre quella che è un’autentica rivoluzione sono le migliori case automobilistiche europee, quei brand che sono riusciti a intercettare il trend e a trasformare un segmento un tempo per pochi in un settore decisamente democratico.

Oggi tutti possono godere della bellezza, dell’eleganza aggressiva, delle prestazioni e del comfort di un SUV senza più spendere un occhio della testa.

Il tutto godendo al tempo stesso di prezzi decisamente più abbordabili e che hanno finalmente allineato SUV e derivati ai prezzi degli altri segmenti.

Quello che un tempo era un sogno per pochi, oggi è il prossimo acquisto di molti, anzi, stando ai dati di vendita, di tutti o quasi.

E tu? Quale SUV hai scelto come tua prossima vettura? Il mercato ne ha per tutti i gusti a prescindere dalle tue esigenze e dalle tue possibilità.

Potrebbero interessarti anche...