Serratura bloccata o danneggiata: quali sono le cause e rimedi

A tutti può capitare di avere problemi con la porta E la serratura di casa. Quando la serratura è bloccata, danneggiata e non si apre, possono essere diverse le cause. In questo breve approfondimento vediamo quali sono le cause più comuni e anche i relativi rimedi proposti dal fabbro Milano.

La chiave gira a fatica nella serratura

Un problema che molte persone riscontrano riguarda la difficoltà di far girare la chiave all’interno della serratura. Le cause possono essere diverse, partendo dalla chiave stessa. Guardando una chiave da vicino è possibile notare che ci sono delle scanalature, seghettature e degli avvallamenti unici che aderiscono perfettamente ai cilindri interni per aprire la serratura. Nel momento in cui la chiave è rovinata, può fare più fatica ad aprire la serratura. La soluzione è quella di farsi fare una nuova copia della chiave.

Inoltre, potrebbe essere sporca e presentare alcuni depositi che vanno tolti con un prodotto a base di olio o alcol.

La chiave si è spezzata nella toppa

Nel momento in cui una chiave che fa fatica a girare nella serratura viene continuamente utilizzata e sforzata, può succedere che si spezzi all’interno della toppa. Bisogna fare riferimento a un intervento fabbro Milano che toglie la chiave spezzata.

Inoltre, l’esperto può controllare la funzionalità della serratura e lubrificar la a dovere con un prodotto specifico che fa girare meglio I meccanismi interni della serratura evitando che il problema si ripresenti.

La serratura è danneggiata da un tentativo di stesso

Ad alcuni è capitato di rientrare a casa e trovare la serratura danneggiata da un tentativo di scasso. Anche in questo caso bisogna chiamare immediatamente il fabbro Milano che valuta gli interventi da portare a termine. Potrebbe suggerire di sostituire il blocco della serratura se il resto della porta in buone condizioni.

Chi ha invece una porta datata, farebbe bene a prendere in considerazione l’installazione di una nuova porta blindata che ha caratteristiche migliori, tra cui anche sistemi antiscasso.