Recensioni online, sempre più importanti per l’acquirente

Se hai mai comprato regali online, hai incontrato una tipica recensione online. Potreste aver trovato una valutazione con aggregata una stella di valutazione per un prodotto che volevate comprare, o una recensione sull’esperienza traumatica di un utente con l’acquisto fatto. 

Anche se le recensioni dei clienti variano in globalità e chiarezza, hanno un potente effetto sul comportamento del pubblico e, di conseguenza, sulle prestazioni di quel marchio.

Non è un segreto che le recensioni online possono essere rilevanti,  sono importanti per una campagna di marketing. Possono  secondo la quantità o la qualità delle recensioni avere un grande impatto sui profitti su di un’azienda. 

Ma quanto sono importanti le recensioni per i consumatori? Il numero di consumatori online che leggono e si fidano delle recensioni online è in aumento. Secondo alcuni sondaggio circa l’88% dei consumatori si fida sia delle recensioni online quanto di una raccomandazione personale, questo è stupefacente, considerando che la maggior parte delle recensioni online sono pubblicate da perfetti sconosciuti.  Lo stesso sondaggio ha rilevato che solo il 12% della popolazione non legge regolarmente le recensioni di prodotti di consumo.

Ciò significa che non offrire recensioni degli utenti (o ignorarle come una potenziale opportunità di marketing) è simile ad alienare l’88% della popolazione che acquista, privandoli di informazioni che vogliono aiutarli a prendere le loro decisioni di acquisto.

Esistono aspetti di merito  e  di contenuto che determinano la veridicità di una recensione: gli utenti apprezzano molto i feedback riguardanti i tempi di consegna e la disponibilità del servizio clienti a appianare problemi o a accertare dubbi dell’acquirente.

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