Se hai mai comprato regali online, hai incontrato una tipica recensione online. Potreste aver trovato una valutazione con aggregata una stella di valutazione per un prodotto che volevate comprare, o una recensione sull’esperienza traumatica di un utente con l’acquisto fatto.
Anche se le recensioni dei clienti variano in globalità e chiarezza, hanno un potente effetto sul comportamento del pubblico e, di conseguenza, sulle prestazioni di quel marchio.
Non è un segreto che le recensioni online possono essere rilevanti, sono importanti per una campagna di marketing. Possono secondo la quantità o la qualità delle recensioni avere un grande impatto sui profitti su di un’azienda.
Ma quanto sono importanti le recensioni per i consumatori? Il numero di consumatori online che leggono e si fidano delle recensioni online è in aumento. Secondo alcuni sondaggio circa l’88% dei consumatori si fida sia delle recensioni online quanto di una raccomandazione personale, questo è stupefacente, considerando che la maggior parte delle recensioni online sono pubblicate da perfetti sconosciuti. Lo stesso sondaggio ha rilevato che solo il 12% della popolazione non legge regolarmente le recensioni di prodotti di consumo.
Ciò significa che non offrire recensioni degli utenti (o ignorarle come una potenziale opportunità di marketing) è simile ad alienare l’88% della popolazione che acquista, privandoli di informazioni che vogliono aiutarli a prendere le loro decisioni di acquisto.
Esistono aspetti di merito e di contenuto che determinano la veridicità di una recensione: gli utenti apprezzano molto i feedback riguardanti i tempi di consegna e la disponibilità del servizio clienti a appianare problemi o a accertare dubbi dell’acquirente.
1 compratore su 5 legge il commento prima di accedere nel sito di un’azienda, e 1 su 4 le consulta prima di acquistare un prodotto.