Realizzazione di segnaletica aziendale e cartelli personalizzati

I cartelli personalizzati per le aziende sono necessari per corrispondere ad esigenze specifiche, per trasmettere messaggi promozionali e pubblicitari o per rendere evidenti le misure di sicurezza all’interno di una struttura aziendale.

Un caso tipico è costituito dai cartelli che indicano la direzione da seguire qualora si verificasse la necessità di evacuare l’ambiente, o comunque di accedere a determinati dispositivi di sicurezza, come gli estintori e l’attrezzatura antincendio.

È possibile comunque personalizzare al massimo la cartellonistica di un’azienda, inserendo anche cartelli spiritosi e indicazioni fantasiose o addirittura immaginarie. La progettazione dei cartelli personalizzati viene effettuata seguendo le indicazioni di ogni cliente, sia per quanto riguarda colori, immagini e scritte, sia per il materiale.

Le informazioni da fornire per realizzare i cartelli aziendali personalizzati

Per progettare e realizzare un cartello personalizzato, è necessario che vengano fornite informazioni chiare e dettagliate. È opportuno indicare il tipo di materiale da utilizzare, che può essere alluminio, Pvc, materiale adesivo, plexiglas, forex o altro), le dimensioni desiderate, i colori e la presenza di immagini, simboli, loghi e scritte.

È possibile scegliere nel catalogo simboli e colori e fornire loghi e disegni particolari. Tutte le informazioni verranno elaborate dall’ufficio grafico, il quale è disponibile per offrire un supporto completo in tutte le fasi di progettazione e realizzazione, per ottenere il risultato migliore.

Procedure tecniche e metodi di stampa per i cartelli aziendali

Per ottenere il risultato migliore e realizzare cartelli aziendali perfetti, di forte impatto estetico, originali e inediti, si utilizzano diverse tecniche professionali e strumenti specifici.

La serigrafia è una delle tecniche di stampa più utilizzate, che permette di stampare anche un grande numero di cartelli con un costo limitato. Le scritte adesive realizzate a computer consentono di creare rapidamente e con una minima spesa cartelli segnaletici, avvisi pubblicitari, vetrofanie e altri prodotti personalizzati.

La stampa digitale permette di stampare facilmente su qualsiasi supporto, a colori e con una risoluzione molto alta. Uno dei vantaggi della stampa digitale è quello di poter realizzare senza problemi qualsiasi quantitativo di cartelli o altro materiale, da un singolo pezzo alle tirature elevate.