Quando chiamare il tecnico della caldaia ? 3 mosse con cui capirlo

I controlli obbligatori

Tre le diverse situazioni in cui dovresti fa intervenire una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma è per i controlli obbligatori. È, infatti, previsto per legge che un tecnico controlli la caldaia a scadenze regolari per garantirne il corretto funzionamento. In base alla potenza della caldaia stessa, il controllo vien fissato, per scoprire ogni quando devi chiamare il tecnico, ti basta controllare sul libretto della calida oppure contattare il tecnico stesso e chiedere direttamente a lui. Di norma. Se una caldaia ha potenza superiore a 100 KW, devi chiamare una volta all’anno. Se la potenza dell’apparecchio è inferiore a 100 KW, i controlli sono fissati una volta ogni due anni, anche se la maggior parte delle persone preferisce chiamare una volta l’anno prima della stagione fredda per assicurarsi del buon funzionamento dell’impianto. Chi, invece, ha una caldaia a condensazione deve chiamare una volta ogni 4 anni.

La temperatura dei fumi

Chiama il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma anche nel caso in cui la temperatura dei fumi della caldaia è alta. Di tanto in tanto, ricorda di verificare questa informazione per capire se il tuo impianto è ok o ha qualche problemino. In tal caso, chiama il tecnico perché se la temperatura è più alta del normale significa che l’apparecchio non funziona bene. La maggior parte dell’energia consumata vien dissipata attraverso i fumi. Per migliorare l’efficienza della caldaia, il tecnico deve pulire i filtri oppure sostituirli. Le sostituzioni dovrebbero sempre essere fatte con pezzi originali per mantenere intatta la funzionalità della caldaia.

L’importo della bolletta

Un sistema che hai per capire se la tua caldaia è a posto oppure se ha un problema, è controllare l’importo che ti viene fatturato. Prendi le bollette relative ai consumi di gas metano e confrontale con le bollette relative allo stesso periodo dell’anno precedente. Se i tuoi bisogno non sono variati, il consumo del metano dovrebbe essere pressoché simile.se noti grandi variazioni dei consumi, prova a sentire il tuo tecnico di fiducia per la manutenzione e l’assistenza caldaie Roma.

Potrebbero interessarti anche...