Quali sono i guasti frequenti della lavatrice

Quando la lavatrice ha un guasto, il disagio è grande perché si tratta di un elettrodomestico essenziale nelle case di tutte le famiglie. Per risolvere i problemi più gravi, basta chiedere l’intervento di un valido idraulico Roma ma, per fortuna, ci sono delle situazioni che è possibile risolvere in autonomia, come quelle elencate di seguito.

Perdite di acqua sul pavimento

Se notate dell’acqua sul pavimento del bagno proprio sotto alla lavatrice, potrebbe esser un problema facile da risolvere, più di quanto pensiate. Controllare di introdurre nel cestello del detersivo solo la quantità indicata, non di più. Se usate troppo detersivo, durante il lavaggio si crea molta schiuma che fuoriesce da ogni parte: dal cestello fino allo filtro dello scarico. Una volta che le bolle sono scoppiate, resta solo dell’acqua. Oggi ci sono anche dei prodotti di detersivo predosato che vi aiutano ad schivare questo fastidio.

La lavatrice non scarica

Se a fine lavaggio, la lavatrice non scarica l’acqua, potrebbe essere un problema di scarico intasato. Di tanto in tanto, sarebbe meglio pulire lo scarico perché qualcosa di incastrato potrebbe impedire il deflusso. Il filtro dello scarico, di solito, si trova nella parte più bassa della lavatrice e basta aprirlo per eliminare tutta la sporcizia che si è bloccata. Meglio sempre usare un catino e uno strofinaccio sul pavimento perché potrebbe fuoriuscire molta acqua, soprattutto se la lavatrice non ha scaricato. Potrete trovare graffette, monetine, fazzoletti e altre piccolo cose lasciate in tasca che finiscono nel filtro a sbloccano lo scarico. Se il problema non si fosse risolto, chiamate un valido idraulico Roma.

I panni non sono puliti

Imparare a usare propriamente una lavatrice non è così semplice come si pensa perché, oltre a inserire la giusta quantità di detersivo, dovreste fare attenzione anche alla quantità di indumenti che inserite. Se inserite troppi indumenti, è facile che la lavatrice faccia fatica e lavare tutto e qualcosa non esce pulito come dovrebbe. Piuttosto, fate più lavatrici settimanali invece che sovraccariche l’elettrodomestico nel weekend.