Pulire la caldaia: perché, come e quando

Consiglio questa breve guida vediamo di fare un approfondimento sul tema molto importante cioè la pulizia della caldaia, che troppo spesso viene sottovalutata. Questa volta poniamo l’accento solo perché bisogna procedere con una pulizia della caldaia, quali sono le operazioni E i passaggi per farlo e soprattutto quanto consigliato un intervento del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Riello a Roma.

Perché pulire la caldaia

La pulizia periodica della caldaia riveste un ruolo fondamentale per rimuovere tutte le incrostazioni di sporco che ricoprono le parti interne. È normale che con il passare del tempo si crei uno strato di sporcizia che va rimosso prima che si incrosti e comprometta la funzionalità degli elementi interni del sistema per la produzione di acqua calda sanitaria.

Lo sporco è formato da semplice polvere presente nell’aria, cui si aggiunge fuliggine che si forma durante il processo di combustione dei gas, impurità trasportate dal combustibile e anche calcare naturalmente presente all’interno dell’acqua. Ovviamente, le formazioni di caricare saranno maggiori se nella zona c’è acqua dura E se non è previsto un filtro anticalcare.

Come pulire la caldaia

Per pulire la caldaia, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Riello a Roma Deve anzitutto smontare la parte frontale. Una volta rimosso il pannello davanti, riesce ad avere accesso alle parti interne che devono essere pulite. Per rimuovere la parte maggiore, utilizza potente bidone aspira tutto. Invece, per pulire correttamente le parti più difficili da raggiungere può utilizzare un pennello. Per scrostare bene tutto lo sporco, spesso fa ricorso a uno sgrassatore. Anche uno spray ad aria compressa può essere utile in questi casi.

Ogni quanto pulire la caldaia

Purtroppo, non è ancora chiaro a tutti ogni quanto bisogna procedere con la pulizia della caldaia. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Riello a Roma dovrebbe intervenire una volta l’anno per garantire una caldaia pulita e perfettamente funzionante. Questo tipo di intervento aiuta in tanti modi diversi, migliorando le funzioni dell’apparecchio e prevenendo anche malfunzionamenti e guasti.