Piccoli arbusti e alberi da frutto per il tuo giardino

Per avere un bellissimo spazio verde esterno, pianta qualche arbusto o un piccolo albero da frutto, come quelli elencati di seguito.

Il melograno

Un piccolo albero che sta benissimo in giardino per creare un po’ di ombra è il melograno. La manutenzione giardini a Roma ne regola la crescita con potature annuali da fare inizio stagione. I frutti arrivano in autunno e sono ottimi per fare succhi ma anche per condire insalate e altri piatti salati.

I piccoli frutti rossi

Ribes, uva spinella, more di gelso, fragole e lamponi sono altri piccoli arbusti che vanno benissimo nel tuo giardino. Puoi metterli in una piccola aiuola e poi raccogliergli in primavera e inizio estate. I piccoli frutti decorano il giardino in modo semplice ma comunque originale se non vuoi piantare i soliti fiori.

Il kiwi

Una piccolo arbusto che va benissimo per il giardino è il kiwi. Si tratta di un piccolo albero che si arrampica un po’ che ti permette di creare una sorta di copertura per un tavolo o un salottino del tuo giardino.

I kiwi sono una pianta particolare: ci sono femmine e maschi, per avere i frutti dovresti avere tutti e due ma non sempre si riesce al primo colpo. Consulta la manutenzione giardini a Roma per riuscire ad avere anche il frutto che si raccoglie ad autunno inoltrato.

La vite

Crea un pergolato piantando delle viti, cioè la pianta dell’uva. Sono piccoli arbusti perfetti per creare una copertura che ombreggia una parte del tuo giardino dove trovi riparo dai forti raggi solari estivi.

La vite ha solo bisogno di esser legata nella direzione in cui desideri che cresca e si sviluppi quindi puoi creare la forma che più ti piace nel corso degli anni utilizzando del semplicissimo filo di ferro. Se non hai tempo o ti mancano le capacità per prenderti cura del verde, prova a sentire la manutenzione giardini a Roma che di sicuro sa come trattare i piccoli alberi da frutto come la vite.

Potrebbero interessarti anche...