Perché scegliere infissi in pvc per la vostra casa

Infissi in pvcAvete intenzione di comprare una nuova abitazione o ristrutturare gli infissi di quella in cui vivete? È una scelta non facile e che determinerà certamente una resa più o meno efficace a seconda del tipo di infissi che andrete a scegliere.

I materiali per infissi oggi in commercio sono tra i più disparati, soprattutto per le diverse qualità di ognuno dei materiali in cui sono realizzati. C’è il legno, bello da vedere e durevole nel tempo, l’alluminio, facile da installare e pulire, ma a farsi sempre più spazio nel mercato, soprattutto per basso costo ed elevato isolamento è il pvc.

Il pvc ha come gli altri materiali per infissi sia pregi che difetti, ma al giorno d’oggi risulta indubbiamente l’ideale per la realizzazione di infissi economici e che garantiscono una buona resa.

I vantaggi degli infissi in pvc

Il pvc (o cloruro di polivinile) è un materiale di origine plastica resistente e molto isolante che si fa sempre più strada nel settore dei materiali per infissi.

Tra i suoi indiscussi pregi, la poca manutenzione, i costi relativamente contenuti, soprattutto rispetto a quelli degli infissi in legno o in alluminio, e la garanzia di un elevato isolamento termico e acustico. Inoltre non crea condensa, ed è altamente personalizzabile, caratteristica che lo rende disponibile in una grande varietà di soluzioni adatte ad ogni tipo di bisogni dei clienti, e per questo ideale per la realizzazione di qualsiasi tipo di porta e finestra.

Tra i difetti maggiori, invece, che vengono attribuiti agli infissi in pvc c’è purtroppo una non particolarmente elevata resistenza nel tempo. I serramenti in pvc, infatti, se esposti per troppo tempo ad intemperie e sbalzi di temperatura, tendono ad indurirsi e a scolorirsi. Il materiale è però oggetto di costanti studi e sperimentazioni per renderlo competitivo e all’avanguardia. Pertanto, investire nella realizzazione di infissi in pvc è sicuramente una scelta azzeccata e che garantisce, rispetto agli altri materiali, l’ideale rapporto qualità-prezzo, sia per chi desidera sostituire gli infissi esistenti sia per chi ha intenzione di realizzare una nuova costruzione.

Per essere sicuri di acquistare degli infissi in pvc di qualità, ecco quali aspetti sono da tenere in considerazione:

  • Materiali
  • Vetri
  • Ferramenta
  • Camere d’aria

Assicuratevi in particolar modo che i vostri infissi in pvc siano realizzati con materiali eco-compatibili e non pericolosi per la salute, e che ci siano le camere d’aria (quante più sono tanto più è isolante l’infisso).

Potrebbero interessarti anche...