Perché gli scaldabagni ad accumulo sono da evitare

Se anche tu sei alla spese con la scelta dello scaldabagno Roma e hai sentito molti sconsigliarti un modello ad accumulo,  magari ti stai domandando come mai. Per scoprire quali sono i punti di debolezza di uno scaldabagno di questo tipo, ti basta continuare a leggere questo breve approfondimento.

  1. Livello di consumi molto alto

Il primo motivo per cui moltissimi hanno già abbandonato lo scaldabagno Roma ad accumulo riguarda gli alti consumi. Che si tratti di una tipologia a gas oppure elettrico, questo boiler consuma moltissimo perché continua a riscaldare l’acqua dentro al serbatoio. Non appena la temperatura dell’acqua immagazzinata scende, il boiler si accende di nuovo per scaldarla. Questo processo continua per tuto il girono e tuta l otte perché lo scopo è quello di avere acqua calda subito pronta in qualsiasi momento.

Una soluzione per ridurre i consumi e staccare il boiler dalla corrente o dal gas durante la notte e quando si è fuori casa. Solo quando sei presente in casa e usi effettivamente l’acqua calda, accendi il tuo scaldabagno.

  1. Una bassa qualità dell’acqua erogata

L’acqua che esce dal rubinetto è stata immagazzinata all’interno del serbatoio e la sua qualità potrebbe non essere buona. Infatti, più l’acqua sta nel serbatoio, più aumenta il rischio di proliferazione batterica. Questo sistema non garantisce acqua purificata se non installando ulteriori filtri in tutti i rubinetti di casa.

  1. Frequenti manutenzioni e problemi nel tempo

Infine, tieni presente che uno scaldabagno Roma di tipo ad accumulo ha bisogno di più manutenzione. Infatti, chi ha un boiler di questo tipo è costretto a chiamare per la manutenzione molto spesso. Il problema principale è legato alla presenza di calcare che si accumula all’interno del serbatoio il calcare può compromettere al funzionalità della serpentina elettrica che riscalda l’acqua ma anche dare problemi agli ugelli che erogano il gas combustibile. Spesso devi inserire nel serbatoio dei prodotti pensati appositamente per sciogliere il calcare che altrimenti ti dà un sacco di problemi.