Tra le patologie che spesso gli anziani presentano, c’è di sciuro l’osteoporosi che è davvero insidiosa perché, come spiegato di seguito, può portare sulla sedia a rotelle.
Che cos’è l’osteoporosi
L’osteoporosi è una condizione progressiva che spesso resta con l’avanzare dell’età. Tuttavia, è possibile che si presenti anche prima in alcuni pazienti sebben si tratti di casi isolati. Le ossa del corpo umano, come tutto il resto, sono formate da cellule che hanno bisogno di calcio perché la struttura sia solida. Con il passare degli anni, i radicali liberi colpiscono tutte le cellule del corpo che perdono la loro capacità di rigenerarsi. In particolare, l’osteoporosi si presenta perché le cellule delle ossa no sono più in grado di fissare il calcio.
Come si affronta
Va a finire che le ossa diventano porose e quindi più fragili rispetto a prima. Purtroppo, è una condizione molto pericolosa perché basta una semplice caduta per rompere un osso. Infatti, molti anziani cadono e si rompono ossa molto importanti come l’anca e il femore perdendo la capacità di muoversi in maniera autonoma.
In una situazione del genere è difficile intervenire perché l’ortopedico ha poco da fare. Infatti, non è possibile usare viti ossee per far sì che l’osso si risaldi da solo. Le ossa si sgretolano a ogni tocco perciò c’è poco da fare.
Aiuti preziosi per deambulare
Spesso le persone anziane sono costrette a stare supporti per muoversi come un bastone, nei migliori dei casi. In altri si usa il famoso girello oppure la sedia a rotelle. Muoversi e spostarsi diventa difficile per ogni genere di esigenza quotidiana. Capita che un anziano diventi prigioniero in casa sua.
Oltre a supporto di questo tipo, gli anziani hanno bisogno di un montascale per entrare e uscire di casa in autonomia. Per andare dal medico o sottoporsi a cure presso cliniche strutture ospedaliera, si può prenotare una ambulanza privata Roma che è un mezzo adibito al trasporto dei disabili e chi ha una ridotta capacità motoria come persone che hanno l’osteoporosi e si muovono in sedia a rotelle.