Organizzare la cantina: come tenerla ordinata

Per poter avere una cantina ben organizzata, ci sono dei trucchi da adottare. Serve andare in un centro di arredamento o anche del fai da tempo potersi procurare quello che serve. Dopo gli sgomberi Varese che hanno reso lo spazio finalmente libero da ogni tipo di cianfrusaglia, è indispensabile organizzare bene lo spazio evitando di tornare alla situazione di origine.

Scaffalature

La prima cosa che serve per organizzare al meglio una cantina o uno spazio simile, è una bella scaffalatura con molti ripiani dove mettere tutto quanto in modo perfettamente ordinato. Lo scaffale occuperà un solo muro della cantina lasciando il resto libero per ogni tipo di progetto. Chi volesse usare la cantina per dipingere, per riparare bicilette, per il giardinaggio, etc. dovrà mettere in un angolo uno scaffale per poter riporre tutto quello che serve ma anche altre cianfrusaglie, senza creare disordine come era prima dello sgombero. Chi in cantina vuole sistemare delle bottiglie di vino, allora dovrà cercare delle scaffalature apposite. Ci sono moltissime tipologie di scaffali e inserti per scaffali che permettono di tenere le bottiglie sdraiate, senza tenerle in casa dove le temperature sono eccessive.

Contenitori

Il miglior consiglio che c’è per tenere in ordine la cantina dopo gli sgomberi Varese è usare dei contenitori, preferibilmente di palatica con il coperchio. Questi sono migliori degli scatoloni perché il cartone si rovina con il tempo, con eventuali infiltrazioni di acqua ma anche a causa di piccoli roditori. Per tenere ricordi, vecchi quaderni, fotografie, abiti etc. al sciuro in cantina, i contenitori di plastica sono quello che serve.

Un banco di lavoro

Un paino di appoggio può sempre tornare utile. Un tavolo o una sorta di banco di lavoro serve in cantina, soprattutto a chi si diletta di bricolage e fa i piccoli lavoretti di casa in autonomia. Un pannello bucherellato appeso alla parete è perfetto sopra il tavolo di lavoro per appendere tutti gli attrezzi che servono in maniera ordinata senza creare disordine che è stato eliminato grazie alle operazioni di sgombero.

Potrebbero interessarti anche...