Noleggio a breve o lungo termine: differenze

Andando avanti con il tempo, acquistare un mezzo di trasporto diventa sempre una scelta molto poco conveniente. Aldilà dell’investimento iniziale, avere un’auto o qualsiasi altro mezzo di trasporto, equivale ad avere una spesa fissa annuale importante. Oltre a questo si aggiunge il fatto che spesso capitano lunghi periodi dell’anno in cui la usiamo pochissimo, soprattutto se viviamo in città grandi e ben servite dai mezzi pubblici.

Per ovviare a questo nascono sempre più servizi di noleggio a breve e lungo termine di tanti mezzi vari, dalle auto ai furgoni. Molti servizi come www.noleggiofurgonisenzacartadicredito.it permettono di noleggiare furgoni anche senza carta di credito.

Ma quali sono le differenze tra noleggio a breve e lungo termine? Lo scopriamo in questo breve articolo.

Caratteristiche del noleggio breve termine

Come il nome indicherà la principale caratteristica del noleggio a breve termine è la durata breve del contratto. Tipicamente questo tipo di noleggi dura pochissimi giorni, anche solo uno, e si estende al massimo fino al mese di durata in genere, anche se si può superare questa soglia.

Altra caratteristica è l’auto o il mezzo scelto. Nella quasi totalità dei casi questo mezzo sarà stato già usato, come ovvio, da altri utenti di quel noleggio.

Caratteristiche del noleggio a lungo termine

Passando invece al noleggio al lungo termine, anche qui la prima caratteristica si evince già dal nome, ovvero la lunghezza del noleggio. Se nel breve termine si parlava di pochi giorni, al massimo qualche mese, il lungo termine difficilmente parte da sotto i 24 mesi, dunque due anni.

Oltre a questo l’auto che riceviamo in noleggio, quasi sempre è nuova, dunque mai utilizzata da altri utenti. Questo permette di avere un mezzo di trasporto al massimo delle sue qualità.

Infine anche le modalità di contratto del lungo termine possono differire molto dal breve termine. In particolare il lungo termine prevede la possibilità di prelazione sull’acquisto del mezzo a fine contratto. Ovvero qualora alla fine del noleggio fossimo interessati ad acquistare il mezzo, noi saremo sicuramente il primo possibile beneficiario di questo acquisto, a volte anche con uno sconto.