I nodi tra i capelli possono essere molto fastidiosi per vari motivi. È doloroso toglierli con il pettine e con la spazzola, possono danneggiare i capelli ed impediscono alcune acconciature. In alcuni casi è addirittura necessario tagliare i capelli se il nodo non si riesce a sciogliere. Ecco quindi come fare per prevenire ed eliminare i nodi quando si presentano. 

Nodi tra i capelli: la prevenzione

I nodi tra i capelli sono un problema molto frequente che può rivelarsi a dir poco fastidioso. I nodi non sempre sono semplici da gestire e possono anche impedire di fare alcune acconciature, come la coda di cavallo o lo chignon, che necessitano di capelli ben spazzolati e senza nodi. Per prevenirne la formazione, ci sono alcuni accorgimenti da tenere in mente. Innanzitutto è fondamentale tenere i capelli in buono stato, sempre idratati per evitare che l’effetto crespo vada proprio a creare questi nodi. Ciò si può fare attraverso l’uso di apposito balsamo e maschere. In secondo luogo bisogna assolutamente evitare di andare a dormire con i capelli bagnati. Questo favorirebbe la formazione di nodi. Attenzione anche a non lavare i capelli troppo frequentemente, ma a spazzolarli con una certa frequenza per fare in modo di sciogliere eventuali nodi che possono formarsi. 

Come eliminare i nodi tra i capelli

Per eliminare i nodi tra i capelli, una buona idea è quella di fare uso dei pettini di legno, che hanno proprio la funzione di districare i noti. Esistono anche delle spazzole anti nodi con cui spazzolare i capelli di mattina e di sera per sciogliere subito i nodi qualora dovessero presentarsi. Quando si incontrano nodi di grandi dimensioni, bisogna cercare di scioglierli facendo scorrere delicatamente l’unghia del pollice. Strattonare o usare il pettine con violenza può soltanto rovinare i capelli e non ha un effetto positivo contro i nodi.

Per tenervi aggiornati sulle tendenze dei tagli capelli, vi suggeriamo il sito uDonna.it