Manutenzione ordinaria della caldaia: che cosa prevede

Diverse persone si domandano ancora che cosa prevede un servizio di ordinaria manutenzione sull’apparecchio utilizzato per la produzione di acqua calda e riscaldamento domestico. Oggi vediamo nel dettaglio in che cosa consiste questo tipo di servizio che avrebbe prenotato all’incirca una volta l’anno.

Il controllo della pressione

Perché funzioni nel migliore dei modi, la caldaia deve avere un certo livello di pressione. Un valido tecnico verifica sempre che la pressione sia compresa tra 1 e 2 Bar. Se la pressione è troppo bassa, è facile che I termosifoni non si scaldano e non esca acqua calda dal rubinetto. Quando la pressione ha un livello eccessivo, possono esserci dei problemi che causano rotture dei componenti interni della caldaia, come lo scambiatore di calore.

Per riportare la pressione a un livello normale, il tecnico può schiattare il termosifone oppure aprire apposita valvola di introduzione dell’acqua per immetterla nuovamente all’interno del circuito.

La pulizia della caldaia

Uno dei servizi più importanti in assoluto per garantire il corretto funzionamento della caldaia nel corso del tempo è la pulizia delle parti interne. Un buon tecnico rimuove sempre il pannello frontale della caldaia per avere accesso alle parti interne che sicuramente presentano un deposito di sporco.

Con il passare del tempo, sulle parti interne di una caldaia si deposita uno strato di polvere, fuliggine e simili che deve essere rimosso prima che si incrosti e comprometta la normale funzionalità. Per svolgere una polizia professionale, si utilizzano tanti diversi strumenti come un bidone aspiratutto, dei pennelli, uno spray ad aria, stracci inumiditi, etc.

La sostituzione delle parti danneggiate

Un servizio di manutenzione ordinaria prevede sempre anche la sostituzione di tutte quelle parti e quei componenti interni sottoposti a problemi di usura e danneggiamenti dovuti al tempo che passa. Questo permette di prevenire di guasto e rottura avendo la certezza di un elettrodomestico che funziona meglio e più a lungo senza bisogno di chiamare il pronto intervento per riparazioni d’emergenza durante il corso dell’anno.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieberettamilano.cloud

Potrebbero interessarti anche...