Manutenzione della lavatrice: come prevenire guasti e rotture

La lavatrice è un elettrodomestico che si usa in modo molto intensivo, soprattutto nelle famiglie numerose con bambini. Per prevenire ogni genere di guasto, vale la pena svolgere alcune operazioni di manutenzione come quelle elencate di seguito.

Pulire la guarnizione

La parte dell’oblò della lavatrice va sempre pulita con attenzione. All’interno è presente una guarnizione che permette la chiusura ermetica senza far fuoriuscire l’acqua. Diventa però essenziale pulire accuramente la guarnizione dato che è ricca di pieghe dove si può depositare lo sporco e addirittura formare ala muffa se no è asciugata con cura.

Nel momento in cui la guarnizione dovesse risultare “mangiata”, rigida e cadente, meglio sentire il prima possibile un valido tecnico della manutenzione e assistenza che provvederà a sostituire l’intero pezzo.

Svuotare il filtro

Prima che l’acqua venga scaricata dal tubo in uscita, passa attraverso un filtro che trattiene tutte le impurità e anche parti più grandi come lanuggine, bottoni, monetine, spille e tutto quello che è rimasto nelle tasche dei pantaloni finiti in lavatrice. Il filtro va però pulito e svuotato periodicamente perché se si intasa a causa dell’eccesso di sporcizia, potrebbe provocare la fuoriuscita dell’acqua.

Il filtro è situato nella parte inferiore della macchina. Prima di procedere vale la pena prendere un catino e dei canovacci per raccogliere l’eventuale acqua che esce. Il filtro va svuotato da tutta la sporcizia e poi rimonta al suo posto. È un’operazione di manutenzione ordinaria che si può svolgere in autonomia.

Rimuovere e pulire il cestello

La parte dove si inserisce il detersivo, liquido o in polvere, si chiama cestello. Questo cassettino andrebbe rimosso di tanto in tanto. Di solito, è sufficiente tirare verso l’esterno con un po’ di forza ma in altri casi c’è un sistema di sblocco laterale che permette di toglierlo dal suo alloggio. Chi no dovesse capria come si fa, cerchi sul libretto delle istruzioni della macchina, spesso disponibile anche online. Il cestello va pulito con acqua calda per rimuovere tutte le incrostazioni di detersivo che possono creare difficoltà di funzionamento.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzaelettrodomesticisamsung.it