Purtroppo, può capitare davvero a tutti di Rientrare a casa e scoprire che non esce acqua calda dal rubinetto. È una situazione più comune di quanto si possa pensare poiché questo è il guasto e malfunzionamento più comune per cui le persone si rivolgono al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Vediamo subito quali sono le possibili cause e i rimedi da mettere in campo per tornare alla normalità il prima possibile.
Regolare la pressione
Nel momento in cui non esce acqua calda dal rubinetto, la maggior parte delle volte la colpa è imputabile a un livello della pressione troppo basso.si tratta di un valore che garantisce la corretta produzione di acqua calda perciò quando è troppo bassa può succedere di registrare questo tipo di malfunzionamento. La buona notizia è che tutti possono porvi rimedio praticamente in autonomia senza che debba intervenire nessuno. Quando la pressione è insufficiente per avviare la fiamma pilota che dà il via alla combustione del gas, è sufficiente introdurre nuova acqua nel circuito tramite l’apposito rubinetto di colore nero che si trova nella parte sotto dell’apparecchio in uso. Ovviamente, se il problema non dovesse risolversi o si registrassero livelli anomali della pressione, bisogna subito fare riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.
Pulire la caldaia
Quando ci sono dei problemi di produzione di acqua calda, può darsi che la causa principale risieda in una mancata pulizia dell’apparecchio. Periodicamente, il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma dovrebbe intervenire per pulire l’apparecchio da tutti i residui che si formano naturalmente nel corso del tempo. Infatti, calcare, fuliggine, polvere e impurità varie possono accumularsi e depositarsi all’interno della caldaia andando a costruire parti fondamentali come ugelli e valvole. Un intervento di manutenzione programmato comprende sempre la pulizia della caldaia perché è un’operazione fondamentale che previene ogni genere di malfunzionamento. Inoltre, i vantaggi hanno anche a che fare con una maggiore efficienza e un sistema più pulito che produce minore quantità di fumi inquinanti per l’ambiente.