Malfunzionamento del forno: le cause più comuni da conoscere 

Il forno è uno degli elettrodomestici che si utilizza di più in casa ed è quindi importante saper riconoscere quali sono i guasti e malfunzionamenti più comuni che tante persone sperimentano e incontrano. Questa breve guida è possibile avere maggiori dettagli sulle problematiche più comuni e anche conoscere le relative cause e sistemi per riparare l’elettrodomestico.

Salta la corrente quando accendi il forno

Nel momento in cui salta la corrente non appena accendi il forno, il problema potrebbe essere legato a due cause differenti. La prima riguarda un problema elettrico del forno in sé. Potrebbe essere successo che due casi scoperti del forno si tocchino e mandino in cortocircuito l’apparato elettrico. Guasti di tipo elettrico sono piuttosto frequenti nei forni Datati E obsoleti. Può anche trattarsi di un problema alla scheda.

Un secondo problema è invece legato a un’eccessiva richiesta di energia elettrica. Devi ricordare che il forno elettrico è un elettrodomestico molto potente che richiede una grande quantità di energia elettrica per funzionare. Se lo accendi quando sono accesi altri elettrodomestici potenti come aspirapolvere, lavatrice, lavastoviglie, forno, etc. La richiesta di energia elettrica può essere tale da superare il massimale fornito dalla compagnia. Se la richiesta è eccessiva, il contatore salta e resti al buio. Il problema si risolve in un attimo riattivando il contatore e facendo attenzione a non accedere tutti gli elettrodomestici della casa contemporaneamente.

Il forno cuoce solo in superficie

Se il tuo forno cuoce le pietanze solo in superficie mentre sotto restano praticamente crude, allora il problema è legato alla resistenza inferiore del forno che è malfunzionante. Si tratta di un guasto piuttosto comune che riscontrano tantissime persone. Non serve sostituire l’intero forno acquistarne uno nuovo ma basta riparare quello che già c’è. Si tratta semplicemente di contattare gli esperti della riparazione elettrodomestici che provvedono a sostituire la resistenza inferiore per utilizzare il forno come si dovrebbe senza intoppi.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.riparazionielettrodomesticimilano.com