Le differenza tra al caldaia centralizzata e quella autonoma

Caldaia autonoma

Che cos’è. Quando si parla di caldaia autonoma si tratta di un impianto che serve per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento di un’unica abitazione.

Chi è il responsabile. Questo tipo di caldaia è di proprietà e il suo responsabile, di solito, è il proprietario della casa, a meno che non decida di dare l’abitazione in affitto. In questo secondo caso, il responsabile diventa l’inquilino che ha tutti gli oneri derivanti da questo compito.

Come avviene la lettura dei consumi. La caldaia registra i consumi della singola famiglia che la usa e perciò la bolletta viene pagata dalla stessa senza alcun tipo di problema.

Quando si può accendere il riscaldamento. Il riscaldamento con una caldaia di tipo autonoma può essere accesso quando si preferisce.

Chi paga il tecnico.  Esiste però anche uno svantaggio della caldaia di tipo autonoma che riguarda il costo della manutenzione. Ogni volta che la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma intervenire, l’intero costo è a carico o del proprietario della casa o dell’inquilino, se dovesse esserci.

Caldaia centralizzata

Che cos’è. Quando si tratta di caldaia centralizzata, si tratta di un impianto che serve per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento di tutti gli appartamenti dei un medesimo stabile.

Chi è il responsabile. In questo particolare caso, la caldaia e l’intero impianto non si proprietà di nessuno e essa viene gestita dall’amministratore di condominio che si preoccupa di chiamare ogni volta che serve la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma.

Come avviene la lettura dei consumi. In merito alla lettura dei consumi vi è qualche problema perché la caldaia registra il totale e non è possibile determinare con precisione quanto ogni nucleo famigliare ha consumato. Per ora la divisione della bolletta avviene in base al numero di componenti.

Quando si può accendere il riscaldamento. I caloriferi vengono accesi solo in determinate fasce orarie.

Chi paga il tecnico. Il costo della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma viene diviso tra tutti per un grande risparmio.

Potrebbero interessarti anche...