Dopo due anni di pandemia si registra una ripresa del settore turistico in Italia, documentato da più parti e da indagini e ricerche sui dati. L’esigenza dei turisti sembra essere sempre la stessa: vedere quante più cose possibili, quante sono le bellezze che il nostro Paese e le città d’arte (sempre in cima alle preferenze) offrono. Proposito che richiede organizzazione per non buttare via soldi, tempo e risorse. E allora ecco l’opportunità di affidarsi a tour operator seri e qualificati che possono organizzare gite guidate con servizio di noleggio pullman a Roma e la certezza di un servizio di qualità. La spinta a tornare a viaggiare che si è registrata e la voglia e possibilità ritrovata di spendere nei luoghi meta tradizionale delle vacanze nella nostra penisola non è stata frenata neanche dalle vicende drammatiche della guerra in Ucraina.
Nuovi e vecchi turisti
E’ indubbiamente cambiato il modo di intendere la vacanza. Certo le città d’arte ma più interesse e attenzione anche alla natura e al turismo sostenibile con la soluzione last minute che è diventata la più praticata. Per quanto riguarda le presenze mancano all’appello i russi e i cinesi. Sono tornati gli americani e i turisti del nord ma soprattutto gli italiani sembra si siano ricordati e accorti di quanto sia bello il Paese in cui vivono e lo preferiscono (finalmente) alle località straniere. Cosa che gli stranieri facevano già e sono tornati a farlo.
La serenità di poter di nuovo viaggiare
La crisi del settore non è ancora del tutto superata, se si vanno ad analizzare nel dettaglio i numeri. Quello che si può affermare con certezza però è che il trend è positivo e che tra gli addetti ai lavori e non, c’è finalmente di nuovo ottimismo. Certo cauto. E’ vero che questi ultimi due anni hanno in qualche modo cambiato la testa e la mentalità, rendendoci tutti più seri, responsabili ed oculati. Attenti al valore della serenità. Per questo si è tornati a viaggiare. Non è un controsenso. Anzi forse adesso più di prima ne abbiamo capito il senso e il piacere.