Lontano dal fragore delle grandi e popolate città marocchine, circondata dalla imponenti montagne del Medio Atlante,  ad oltre 1700 metri di altitudine, si estende la città di Ifrane, conosciuta come la Piccola Svizzera, ed è considerata la città più pulita al mondo.

Il suo aspetto non rispecchia certo quello delle città marocchine, si presenta con casette in legno, ben curate con i tetti spioventi, che ricordano quelle dei paesini alpini europei, le file di platani hanno preso il posto delle palme, ma un’altra strana caratteristica è l’assenza dei vai bazar e dei riad, a bordo di un comodo trenino si può visitare tutta la città.

Immersa in un’oasi di verde e circondata dalla più grande foresta di cedro del mondo, ospita al suo interno un vasto parco naturale, caratterizzato da tutta una serie di sentieri, che invogliano ad interessanti escursioni.

E’ il posto ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una tranquilla vacanza, vivendo a diretto contatto con la natura, si possono fare piacevoli passeggiate nei boschi e magari ammirare il secolare cedro Gourand, con i suoi giganteschi rami e con ben 10 metri di circonferenza.

Da ammirare le suggestive ed impetuose cascate, raggiungibili attraverso un percorso sicuro, incastonate tra file di alberi ed ampie vallate, c’è anche la possibilità di raggiungerle a cavallo, per poi proseguire verso la sorgente Vittel all’interno di lussureggiante foresta di aceri e pioppi

In inverno numerosi sono i turisti che decidono di soggiornare negli chalet di montagna, per respirare l’aria pulita o per trascorre le giornate sulle cinque piste ben curate ed attrezzate.

Il periodo migliore per trascorre una vacanza diversa è quello che va da maggio ad ottobre, quando le temperature sono più piacevoli, mentre l’inverno è perfetto per gli amanti degli sport alpini. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al portale di viaggio in Marocco MamoTravel.com