Impianto idraulico nuovo o da rifare: che cosa c’è da sapere

Ci sono due situazioni diverse che richiedono ugualmente un pronto intervento di un bravo idraulico professionista. Si tratta di fare da zero un nuovo impianto idrico e fognario oppure mettere a nuovo un vecchio impianto che va reso a norma di legge.

I lavori di nuova costruzione degli impianti idraulici

In fase di costruzioni di una nuova abitazione è necessario sempre far intervenire un valido idraulico che possa realizzare gli impianti idraulici e delle fognature secondo la normativa vigente. Chi va al risparmio e fa fare questi lavori a qualcuno senza autorizzazioni, dopo non potrà avere tutti i documenti che servono. A fine lavori, infatti, si deve andare presso l’ufficio del Comune e presentare tutte le dichiarazioni di conformità degli impianti di casa senza le quali non si ottiene l’agibilità. Tocca poi chiamare un idraulico perché rifaccia il lavoro e lo certifichi altrimenti non si può entrare in casa. La soluzione migliore è chiamare fin da subito un bravo idraulico che configura gli impianti nel modo giusto seguendo le normative attuali.

I lavori di ristrutturazione e rifacimento degli impianti idraulici

Anche nel caso in cui si avviino opere e lavori di ristrutturazione, può servire un idraulico. Nel momento in cui si decide di mettere mano all’impianto idraulico, serve un professionista in questo caso, se si modifica l’impianto, allora questo deve esser messo tutto a norma, secondo la normativa vigente. Un vecchio impianto idraulico forse era a norme quando era stato costruito, ma poi sono uscite delle nuove normative che indicano nuovi parametri per gli impianti. Un vecchio impianto va quindi ammodernato e modificato secondo le regole sancite con le nuove normative. Anche in questo caso, l’idraulico rilascia una dichiarazione di conformità degli impianti che va sempre consegnata in Comune per sancire al fine dei lavori di ristrutturazione. Chi si affida a un bravo geometra o ingegnerie potrà affidare tute queste incombenze burocratiche e amministrative a tali figure professionali.

Per prendere subito un appuntamento, fai click qui www.idraulico-roma.cloud

Potrebbero interessarti anche...