I servizi per organizzare un funerale

Uno dei servizi di cui si occupano le pompe funebri riguarda il ritiro della salma di una persona venuta a mancare, il suo trasporto presso la camera ardente e la successiva vestizione. il traporto avviene sempre e solo con i mezzi appositi delle onoranze funebri che hanno il compito di occuparsi di tutta la parte organizzativa e burocratica, in modo che la famiglia non si debba preoccupare ma possa stare tranquilla nel delicato momento del lutto.

Sepoltura classica o cremazione

La salma viene riposta in una bara in legno che viene scelta dalla famiglia. La cassa in legno può esser anche solo provvisoria, nel caso in cui i famigliari del defunto preferiscano procedere con la cremazione al posto della classica sepoltura al cimitero. Che si tratti di uno o dell’altra tipologia, spesso la cerimonia funebre in chiesa, o anche presso un altro luogo, si svolge con la cassa in legno, anche se è provvisoria.

Funerale con cassa chiusa o aperta

La salma all’interno della cassa in legno, forniti dalle pompe funebri, viene preparato adeguatamente, i famigliari forniscono degli abiti, spesso eleganti e formali, per la vestizione. Il compito delle pompe funebri è preparare tutto quello che serve per la celebrazione delle esequie. La cerimonia può svolgersi a bara chiusa oppure a bara aperta, è una decisione che prenderà la famiglia. Nel caos in cui la cerimonia si svolgesse a bara chiusa, questa si chiude prima di arrivare in chiesa. Il giorno del funerale, la bara viene chiusa presso la camera ardente dove intervengono i famigliari più stretti per un ultimo saluto alla persona cara venuta a mancare.

Altri servii utili

Non solo ala vestizione, ma gli addetti delle pompe funebri si occupano di altri fondamentali servizi per dei funerali degni come la stampa e affissione dei manifesti funebri, la prenotazione della chiesa o della sala dove svolgere il rito, l’ordine dei fiori, la prenotazione del loculo al cimitero, l’ordine di un eventuale lapide o targhetta e molto altro ancora.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.onoranzepompefunebri.org

Potrebbero interessarti anche...