I benefici di un bagno caldo: quali sono

Anche tu sai quanto possa essere rilassante e piacente concederti un bagno caldo nella vasca. Forse però non sai che ci sono tanti benefici collegati a questo momento dedicato solo a te stessa, come spiegato nella breve guida che segue.

  1. Migliora la circolazione del sangue

Immergere il corpo nell’acqua calda favorisce la microcircolazione capillare. L’attività cardiaca migliora come quella dell’intero sistema circolatorio. Se noti che l’acqua calda fa fatica ad uscire dal rubinetto o addirittura solo tiepida, potrebbe esserci un problema di pressione della caldaia che richiede un immediato intervento da parte del tecnico.

  1. Allevia mal di testa e i dolori muscolari

Grazie ad una migliore attività dei vasi sanguigni, il bagno caldo riesce anche ad alleviare il mal di testa e anche tutte le altre eventuali informazioni muscolari come quelle che capitano dopo l’attività fisica. Infatti, l’acqua calda riesce a sciogliere gli Stati di infiammazione ma anche l’acido lattico. Spesso il mal di testa è causato proprio dal restringimento dei vasi sanguigni che invece si rilassano grazie all’acqua calda.

  1. Abbassa la pressione sanguigna

Dopo un bagno caldo, la pressione sanguigna si abbassa. Questo produce uno stato di forte relax e rilassamento. Anche una semplice doccia può avere i medesimi risultati, aiutando a ridurre il consumo di acqua calda sanitaria e quindi i costi fatturati in bolletta.

  1. Favorisce il sonno e contrasta l’insonnia

Secondo gli esperti, per contrastare la difficoltà di addormentamento e l’insonnia potrebbe essere utile fare un bagno caldo circa un’ora prima di coricarti. L’alta temperatura della favorisce il rilassamento dei muscoli e del corpo alleviando lo stress che ti tiene sveglia durante la notte.

  1. Decongestionare le vie respiratorie

Infine, altro beneficio legato al bagno caldo riguarda la decongestione. Se soffri di raffreddore, tosse e influenza, l’acqua calda aiuta a dissolvere il muco e decongestionare le vie respiratorie. Tieni presente questo trucchetto della nonna soprattutto se a soffrire di congestione nasale sono i bambini piccoli.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointerventocaldaie-roma.it