How to: come usare la meglio il condizionatore

How to: direzionare il getto d’aria

La prima cosa da fare per usare bene il tuo condizionatore e non avere problemi è direzionare il getto. L’aria fredda che esce dal tuo climatizzatore potrebbe sembrare piacevole se ti colpisce ma a lungo andare potrebbe darti alcuni problemi come contratture muscolari. È infatti molto comune avere il torcicollo dopo avere accesso il condizionatore. Direziona il getto in maniera che non colpisca le persone e sarebbe meglio posizionare l’apparecchio in un luogo dove non passi molte ore al giorno, come l’ingresso di casa.

How to: impostare la temperatura

Un’altra cosa da fare per usare al meglio il tuo condizionatore è impostare il termostato nella maniera più giusta. Tutti i modelli hanno un termostato che ti consente di decidere a che temperatura sarà l’aria che esce dall’apparecchio. Per avere un microclima dentro casa che ti dia sollievo dal caldo estivo, sono sufficienti un paio di gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Allora prendi un termometro, digitale o no, e mettilo fuori per rilevare la temperatura. Passati una decina di minuti, sei pronto a impostare il termostato del climatizzatore: sottrai appena 4° C dalla temperatura rilevata fuori e imposta il clima. Se crei un ambiente troppo freddo rospetto fuori, rischi di avere dei problemi come le sindromi da raffreddamento.

How to: posizionare l’unità esterna

In un condizionatore c’è sempre una parte che va posizionata all’esterno la quale ha il compito di prelevare l’aria da fuori che poi verrà rinfrescata dall’apparecchio. Se l’aria che viene presa da fuori è molto calda, il tuo condizionatore farà molta fatica a raffreddarla e i consumi saliranno alle stelle. Se non vuoi vederti recapitare una bolletta da capogiro, posiziona da subito nel modo più giusto l’unità esterna. Scegli un luogo al riparo dal sole in maniera che l’unità esterna non sia colpita dai caldi raggi solari. Molti mettono l’unità esterna sotto il proprio balcone dove c’è ombra.

Per prenotare subito l’intervento di un tecnico: assistenzacondizionatori.roma.it

Potrebbero interessarti anche...