Gravidanza: come viverla al meglio con Bravibimbi.it

Quello della gravidanza è probabilmente uno dei periodi più significativi e delicati per una donna: dal giorno in cui lo si scopre fino all’ultimo giorno della 40esima settimana si attiva un percorso meraviglioso ma non scevro da difficoltà e momenti difficili. Il corpo di una donna si trasforma, così come, per certi versi il suo ruolo di compagna; possono diventare “pesanti” anche le azioni quotidiane più semplici e si diventa decisamente più emotive. Per molte donne vivere questa fase della propria esistenza può essere un’esperienza davvero critica trattandosi di un momento di grande trasformazione soprattutto psichica in cui vengono investite notevoli energie. Senza girarci troppo intorno, la gravidanza è sì un periodo di grande emozione ma non possiamo nascondere il fatto che possa essere allo stesso modo “stressante” fino a determinare alcuni disturbi psicologici.

L’emotività in gravidanza è particolarmente caratterizzante a seguito di modificazioni biologiche naturali nel sistema ormonale della futura mamma, modificazioni che continueranno ad essere presenti anche a seguito della nascita del bimbo in ottica allattamento. Gravidanza, parto ed allattamento possono essere definiti come tre momenti distinti e separati in grado di segnare profondamente una donna a livello fisiologico, ormonale ed ovviamente psicologico. E’ in ognuna di queste tappe che entra in gioco il sostegno dei familiari e di chi sta intorno alla futura mamma: ognuno ha un proprio ruolo all’interno di questa dinamica di vita e l’errore che non andrà mai compiuto è proprio quello di minimizzare eventuali problematiche manifestate dalle mamme.

Bravibimbi.it è un portale che nasce partendo anche da questo presupposto: offrire un sostegno a tutte le donne che si trovano ad affrontare la gravidanza, attraverso le esperienze di altre mamme ed utili guide realizzate da esperti psicologi e ginecologi. Nato come un piccolo diario di bordo di due giovani genitori, Bravibimbi,it in 11 anni di storia si è trasformato in un contenitore di esperienze, racconti e notizie provenienti da tutto il mondo su temi dedicati ai bambini, famiglia e ovviamente gravidanza. Le future mamme, grazie al portale potranno non sentirsi più “sole” e potranno anzi esse stesse interagire scrivendo le loro emozioni e condividendo con tutti gli altri utenti ciò che realmente si attraversa in un momento così delicato. In particolare, per tutte quelle donne che non riescono ad affrontare la gravidanza in modo sereno, c’è una sezione particolarmente divertente, Gravidanza con il Sorriso, dove potersi prendere un pò giro e ripercorrere insieme a tante altre mamme tutte le tappe più spensierate della gravidanza. In questa rubrica è possibile consultare centinaia di vignette e racconti esilaranti che coinvolgono un pò tutta la famiglia in attesa, con il preciso intento di farvi pensare anche solo per un momento che “si dai, in fondo non è poi così male questo enorme pancione!”.

Nella sezione dedicata alla Gravidanza ciascuna neo-mamma potrà trovare inoltre notizie utili su come gestire e gestirsi nelle 40 settimane grazie ad una sorta di “guida alla gravidanza” organizzata in settimane, dalla prima all’ultima. Infine se siete particolarmente ansiose ed avete bisogno di essere guidate passo passo, non potete perdere la rubrica: Gravidanza Mese per Mese, un vero e proprio “registro delle cose da fare” tramite il quale non sentirsi mai sole!

Potrebbero interessarti anche...