Giardini e spazi esterni: come prendersene cura

Bello avere il giardino, bellissimo ma bisogna mettere in conto un po’ lavoro di cura e manutenzione. Infatti, chi ha un giardino deve preoccuparsi di alcune operazioni di manutenzione ordinaria per tenerlo sempre ordinato e bello. In questo breve approfondimento, sono elencate alcune delle operazioni più consigliate per avere un giardino perfetto.

Tagliare l’erba

La primissima cosa da fare da cui nessun possessore di prato può esimersi, è lo sfalcio dell’erba. I fili d’erba del prato vanno regolati a cadenza settimanale nei periodi di massima crescita, cioè in primavera ed estate. Solo in questo modo si ottiene un prato cosiddetto all’inglese senza erbacce. In pochi sanno che l’erba va tagliata con regolarità per impedire che crescano gli infestanti. Infatti, con un taglio regolare le erbacce non danno alcun tipo di problema.

Inoltre, la maggior parte di erba per il prato è in grado di infoltirsi se viene tagliata spesso. È indispensabile avere un tagliaerba, meglio se elettrico. per i grandi spazi erbosi, si può pensare al trattorino tagliaerba. Alcuni sono passati al robot tagliaerba che fa il lavoro in automatico senza dover fare fatica.

Regolare le siepi

Nella maggior parte dei giardini, intorno al perimetro ci sono delle siepi che delimitano lo spazio e creano anche una barriera dagli sguardi indiscreti. ci sono diversi arbusti adatti per fare da siepe ma nessuno di loro si taglia da solo.

Che si tratta di tigli, gelsomini, cipressi o altro ancora, vanno regolati con un taglia siepi. Quelli di tipo elettrico sono davvero molto pratici e consentono di fare il lavoro in tempi davvero veloci senza faticare troppo sotto il caldo sole estivo.

Potare gli alberi

Se in giardino ci sono degli alberi, anche questi vanno potati regolarmente. Sono tante le ragioni di una potatura e fine stagione come togliere i rami morti per permettere a quelli nuovi di crescere. Con la potatura si evita che i rami più pesanti e ammalati cadano durante i forti temporali. È un’operazione che consente anche di dare maggiore ossigenazione alle foglie e avere frutti più saporiti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.serviziareeverdiroma.it