L’Estonia È un paese da scoprire nel 2022 grazie ha un fascino unico ho fatto di boschi da favola E tradizioni secolari. La natura incontaminata È un punto forte del paesaggio estone. Tra le tante particolarità del paese, ricerca cosiddetta quinta stagione. Si tratta di un particolare fenomeno che si presenta tra inverno la primavera. Il parco Nazionale di Soomaa Durante questa stagione viene completamente inondato e si visita in canoa oppure grazie alle immersioni sott’acqua.
Quando la neve delle vicine montagne si sciolgono, I tanti fiumi della zona ritornano e occupano queste pianure alluvionali. Il parco si sviluppa per circa 360 km² E presenta questa particolarità grazie a un sistema di torbiera, il più grande di tutta Europa., In pratica, un enorme spugna naturale perché però non riesce a contenere il flusso d’acqua che durante la quinta stagione 10 volte. La particolare Flora della zona nel corso dei secoli è stata in grado di modificarsi ed evolversi per sopravvivere anche quando viene inondata.
In questo periodo, il paesaggio cambia completamente aspetto e si presenta in modo diverso rispetto alle altre stagioni dell’anno. Un periodo magico soprattutto perché preannuncia E permette di gustarsi l’arrivo della bella stagione primaverile.
Per quanto riguarda invece la fauna, tutti gli animali con l’arrivo delle inondazioni lasciano il parco. Si tratta anche di grandi mammiferi come linci, orsi e lupi che hanno imparato a sopravvivere anche durante questa cosiddetta quinta stagione.
Bisogna però spendere qualche parola in più per parlare del cambiamento climatico. La mano dell’uomo sta modificando anche in questa zona la natura e i suoi ritmi. Negli ultimi decenni le inondazioni sono aumentate, anche al di fuori del periodo canonico a cui gli abitanti e la fauna erano abituati.
Oltre alla natura sono davvero moltissimi altri luoghi da visitare che attirano i turisti in Estonia; in primis la capitale Tallin oppure Tartu.
Per prendere subito un un posto auto per chi è in partenza per l’Estonia e solo dall’aeroporto di Milano Malpensa, clicca qui www.parcheggiomalpensamilano.it