Eco bonus: che cos’è e quali interventi sono coperti

Sicuramente avrai già sentito parlare di ecobonus ma a molti non è del tutto chiaro di che cosa si tratti, come funziona e soprattutto quali sono gli interventi coperti. Per fare maggiore chiarezza su questo importantissimo argomento, continua a leggere questo breve condimento che abbiamo preparato apposta per te.

Che cos’è l’eco bonus

L’eco bonus si presenta sotto forma di una detrazione fiscale per tutti gli interventi che puntano alla riqualificazione energetica. Per poter usufruire del bonus bisogna rientrare in certi parametri e presentare una documentazione precisa.

Gli interventi di riqualificazione energetica devono sempre essere eseguiti da una valida impresa che possa rilasciare i certificati di conformità. Tali certificati vanno presentati in sede di dichiarazione dei redditi assieme alla fattura e al relativo pagamento tramite bonifico bancario.

Quali interventi sono coperti dell’ecobonus

Ci sono diversi interventi usufruiscono dell’ecobonus sei sono attenti a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione ma anche di un intero condominio, un negozio e addirittura strutture ricettive.

Gli interventi sono davvero tanti tra cui la sostituzione della vecchia caldaia con un apparecchio a condensazione di ultima generazione con i sistemi di autoregolazione e classe energetica A. La redazione vale anche per i condizionatori che hanno la pompa di calore in sostituzione o anche solo in affiancamento del riscaldamento di tipo tradizionale.

La sostituzione di infissi, la realizzazione di un cappotto termico, l’isolamento del tetto sono altri esempi di interventi che sono coperti dal bonus per una percentuale che varia: 50% oppure ben 65% sul costo pagato per l’acquisto e la messa in opera.

Attenzione

Meglio sempre fare attenzione e non iniziare i lavori con la certezza di ottenere l’ecobonus.  Sarebbe consigliabile verificare prima presso l’agenzia delle entrate l’entità e la presenza di un bonus fiscale per la riqualificazione energetica poiché può modificarsi da un anno all’altro.

Per fortuna, quali iniziative sono state introdotte anche da alcuni E di locali come il Comune, la provincia o la regione.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.cambiocaldaiemilano.info

Potrebbero interessarti anche...