È saltata la luce in casa: quali sono le possibili cause

A tutti può capitare di ritrovarsi senza corrente elettrica in casa. Ci sono diverse cause dietro a un problema di questo tipo come quelle elencate di seguito.

Troppi elettrodomestici collegati insieme

In poche persone sono a conoscenza del fatto che non è possibile usare elettricità all’infinito ma ogni contatore elettrico a un massimale. In genere, per l’uso domestico si arriva a un massimo di 3 kwatt. Quando si supera la soglia massima collegando Nello stesso momento tanti elettrodomestici potenti, il contatore salta e si resta senza luce. È un problema facilmente risolvibile perché basta fare più attenzione e ricordare di non usare tutti insieme domestici potenti come forno, phon, lavatrice, etc. tenendo presente che ci sono elettrodomestici sempre collegati con il frigorifero.

Corto circuito

Un’altra possibile causa della corrente che salta è il cortocircuito. Di solito, questo accade se il sistema particolarmente datato e vecchio. I cani del circuito elettrico possono essere rovinati senza la guaina protettiva. Nel momento in cui i due cavi scoperti si toccano, chiudono il circuito e fanno saltare la corrente. È Una situazione particolarmente pericolosa perché il cortocircuito anche sviluppare un incendio. Vale quindi la pena contattare il primo possibile un valido elettricista per ritirare i cavi. Questo problema lo hanno soprattutto I vecchi impianti elettrici datati con più di 15 anni che andrebbero quindi rifatti il prima possibile anche per migliorare e massimizzare la praticità, installando per esempio delle nuove prese di corrente universali.

L’elettrodomestico fulminato

Un’altra possibile causa legata alla corrente che salta all’improvviso può essere legata a un elettrodomestico che si fulmina. Nel momento in cui ci sono delle problematiche elettriche elettrodomestico, il salvavita scatta immediatamente per scollegare la corrente. Di solito, i nuovi impianti devono avere per legge un salvavita all’interno dell’abitazione e uno esterno per massimizzare la sicurezza. Se così fosse, vale la pena fare riferimento una ditta per adeguare il vecchio impianto presente alle più recenti normative.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it