Cremazione: come funziona nel dettaglio

Oggi la cremazione è una tipologia di sepoltura molto più usata rispetto a quanto accadeva in passato. Si opta per la cremazione sia per un rito funebre classico religioso oppure anche per uno laico, cioè non legato alla religione. Il funzionamento della classica cerimonia religiosa in chiesa si modifica un po’ rispetto alla sepoltura normale, chiamata inumazione oppure tumulazione quando c’è già una tomba oppure una cappella di famiglia.

La cerimonia religiosa: come si svolge

La famiglia può scegliere una classica cerimonia religiosa anche se preferisce la cremazione. La cerimonia finisce con la benedizione della cassa in legno provvisoria, fornita sempre dalle pompe funebri. Gli addetti delle onoranze funebri Bergamo ritirano il feretro e lo portano con gli appositi mezzi presso il forno crematorio. In questo caso, non si svolge subito dopo il funerale la sepoltura, ma è necessario attendere alcuni giorni perché le ceneri siano pronte.

Dove conservare le ceneri

A differenza di quello che molti credono, le ceneri che risultano dalla cremazione non possono essere sparse in giro e nemmeno conservate a casa. L’urna, fornita dalle onoranze funebri Bergamo e dintorni, va sempre solo messa al campo santo. C’è un’apposita sezione in tutti i cimiteri dove ci sono le cellette per conservare le ceneri del defunto. Non appena le ceneri sono presente, si va al cimitero con il parroco che dice alcune parole di confort e benedice nuovamente l’urna. Le ceneri sono messe nella celletta, prenotata dagli addetti delle pompe funebri. di solito, occorre ancora un po’ di tempo perché arrivi la targhetta da affiggere sulla celletta. L’ordine viene sempre fatto delle onoranze funebri Bergamo che hanno il compito di preoccuparsi di tutta l’organizzazione del funerale e anche delle scartoffie burocratiche perché i famigliari non possono occuparsene in questo delicato momento di lutto per la perdita di una persona cara. La traghetta è più semplice di una lapide: ha solo la fotografia, il nome del defunto e la data di nascita e decesso, senza altre decorazioni.

Potrebbero interessarti anche...