Conviene usare una TV HD come monitor per il PC?

MONITOR TV HDUtilizzare dei monitor pc full HD è senza dubbio un’ottima scelta se si vuole una buona risoluzione per lavorare e giocare al pc, ma dal momento che i prezzi di molti televisori HD TV si avvicinano molto a quelli dei monitor per computer, si potrebbe pensare di utilizzarli per il proprio pc fisso o portatile.

I primi aspetti positivi legati a questo scelta sono la convenienza nel vedere film e video in comodità, e giocare con videogames e applicazioni sfruttando tutti i pollici dello schermo.

Nel caso si utilizzi il computer per navigare sul web, leggere articoli e email, andare sui social network o avviare le applicazioni Office, si potrebbe andare incontro a problemi di bassa risoluzione, dovuti allo schermo grande di una TV HD.

Questo farà si che il testo sia di difficile comprensione e più confuso, così come sarà quasi impossibile leggere i menu e le icone di Windows, un esempio: una TV HD da 32 pollici ha la stessa risoluzione di un monitor di 27 pollici, ma quei cinque centimetri in più faranno una grande differenza nella dimensione dello schermo e la lettura del testo sarà imprecisa e poco chiara.

Una TV HD sotto i 32 pollici avrebbe comunque una risoluzione più bassa e creerebbe gli stessi problemi di comprensione del testo che rimarrebbe notevolmente sfocato.

Fatte queste considerazioni, possiamo dire che se il computer viene utilizzato per svolgere funzioni da computer, un televisore al posto di un monitor PC non va ba bene, se invece, si volesse usarlo per intrattenimento, film e videogiochi, la scelta di usare una TV HD come monitor è fattibile.

La TV può essere utilizzata anche come secondo monitor, in questo modo sarà possibile usare il monitor PC per svolgere le funzioni principali come navigare in rete e leggere, mentre la TV sarà utilissima per vedere film, video e giocare.

In questo modo, oltre ad avere due funzionalità contemporaneamente, si avrà una scrivania più spaziosa su cui lavorare.

A meno che non si abbia una TV o un pc troppi vecchi, per effettuare il collegamento tra di essi sarà possibile usare la porta HDMI, il cavo trasmette sia l’audio che il video, evitando l’utilizzo di ulteriori cavi.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...