Controlli sulla caldaia: quali sono i più importanti

Sono diversi i controlli che una buona ditta di assistenza e manutenzione della caldaia deve eseguire quando viene chiamata. Ecco in questa brevissima guida quali sono due dei principali lavori che un buon tecnico deve sempre eseguire.

Come controlla la temperatura dei fumi di scarico

Durante il processo di combustione del gas naturale, la caldaia produce dei fumi i quali sono scaricati tramite il classico camino. Non si tratta di fumi come quelli provenienti dalla combustione di legna ma sono polveri più sottili che sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico che infatti diventa peggiore nella stagione invernale proprio per questa ragione, costringendo molte amministrazioni comunali a contromisure come il blocco del traffico. La temperatura dei fumi deve esser bassa altrimenti significa che la maggior parte del calore generato dalla combustione finisce su per il camino senza essere usato per riscaldare l’acqua o i termosifoni, determinando un grande spreco. La soluzione migliore per eliminare questo tipo di problema è provvedere a una bella pulizia della caldaia e di tutte le sue parti che dovrebbe essere fatta all’incirca una volta l’anno.

Come vengono sostituite le parti usurate

Una delle operazioni che deve essere fatta periodicamente perciò si consiglia di chiamare il tecnico almeno una volta all’anno è la sostituzione di parti usurate poiché sono sottoposte a un carico di lavoro molto alto, soprattutto durante la stagione fredde durante la quale la caldaia serve anche per riscaldare la casa. ci sono parti come le guarnizioni che devono essere controllate con scrupolo per evitare problemi. Un buon tecnico caldaista utilizza solamente parti di ricambio originali in modo da poter garantire una compatibilità massima. I pezzi di ricambio originali sono prodotti dalla stessa casa madre che perciò ha adoperato gli stessi criteri e materiali in modo da esser di gran lunga migliori dei pezzi universali che non sono in grado di durare a lungo nel tempo e assicurare il perfetto funzionamento della caldaia.

Per info e / o prenotazioni: www.caldaieroma.eu

Potrebbero interessarti anche...