Come usare il filo interdentale

Il filo interdentale sapete come si usa? Inoltre quali sono i vantaggi che offre l’impiego di questo strumento? È stato dimostrato che un suo uso corretto e frequente è utile contro l’alitosi. Oltre a questo aiuta a prevenire le carie. Nemico giurato del tartaro e amico indiscusso per l’igiene orale. Nel mondo vi sono persone che non utilizzano il filo interdentale e altre che sbagliano nel suo impiego. Vediamo alcuni suggerimenti per poter capire come si usa tale accessorio.

7 consigli sul come usare il filo interdentale

  • Il filo interdentale deve precedere lo spazzolino e non il contrario. Ovvero dopo la pulizia con questo strumento potete passare al lavaggio dei denti.
  • Il primo procedimento è quello degli sciacqui, dunque successivamente fate uso del filo interdentale. Serve per facilitare la pulizia della bocca, altrimenti dovreste togliere ancora più cibo rimasto tra i denti. Sciacquate pure 3,4,5 volte prima.
  • Il filo interdentale dovete sceglierlo con cura, proprio come per gli spazzolini o i dentifrici. Potete chiedere al vostro dentista comunque.
  • La procedura certamente può scoraggiare nel caso non siete muniti di una buona pazienza. Ma i risultati che offre il filo interdentale si vedono subito. Infatti questo strumento dovete impiegarlo con cura e meticolosità tra un dente e l’altro.
  • La pulizia comincia dall’alto seguendo fino alla parte bassa del dente. Potete chiedere maggiori informazioni al vostro dentista. Può risultare difficile una corretta puliza.
  • Una notizia che per molti può essere un sollievo, il filo interdentale deve essere impiegato solamente 1 volta. Quindi ogni 24 ore potete utilizzarlo ma non prima. Vi suggeriamo la sera naturalmente.
  • Utilizzate sempre un filo interdentale cerato. Questi modelli sciovalano fra i denti e allo stesso tempo vantano di una grande resistenza.

Il filo interdentale è suggerito sempre, anche se possedete un’apparecchio ortodontico. Dopo queste informazioni vi invitiamo a fare uso di questo accessorio nel modo più corretto. Così la pulizia dei denti sarà impeccabile. Ovviamente non omettete gli altri prodotti indispensabili che ricordiamo sono: un dentifricio indicato per il tipo di denti, uno spazzolino buono e il colluttorio.

Potrebbero interessarti anche...