Per leggere un QR Code hai bisogno solo di uno smartphone, purchè possieda una fotocamera (ormai quale cellulare non la possiede?) e un lettore di codici installato. Ovviamente lo installerai tu, noi oggi, ci preoccupiamo si suggerirtene alcuni tra i migliori per i vari dispositivi mobili presenti in commercio.
Partiamo con iPhone e troviamo i-nigma. Questo software è perfettamente funzionante e una volta installato ti permetterà di controllare tutti i QR Code.
Se invece possiedi un dispositivo Android avrai bisogno di Barcode Scanner. Oltre a “tradurre” il tuo QR Code crea anche una specie di schedario con inseriti i codici decifrati nel tempo. Potrai condividerli anche attraverso i social!
Per i dispositivi Symbian abbiamo il Barcode Reader. Anche in questo caso potrai condividerli via Bluetooth, via e-mail o sms.
Per i Blackberry abbiamo Beetagg. Per i dispositivi Windows Mobile invece i-nigma, lo stesso nome per il lettore QR Code di iPhone. Entrambi possiedono la funzione di base di tradurre i tuoi QR Code all’istante!