Come scegliere le tapparelle di casa tua: guida all’acquisto

Tutto quello che devi fare quando sei alle prese con la scelta della tapparelle a Roma è leggere questa breve guida all’acquisto che ti fornisce tutti i parametri che devi prendere in esame.

Se non sai come orientarti nella scelta degli avvolgibili per casa tua, nei paragrafi che seguono trovi tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Scegliere il materiale

Le tapparelle a Roma sono realizzate principalmente con due materiali differenti: il pvc oppure l’allumino, entrambi sono ottime soluzioni perché sicure e durature. Il pvc resiste a pioggia, umidità, sole e impedisce lo scambio termico tra dentro e fuori.

L’alluminio, invece, è ottimo perché resiste ottimamente a tutte le condizioni meteo: pioggia, umidità, sole e anche grandine. Si tratta però di un metallo che non blocca lo scambio di calore con l’esterno.

Aggiungere le protezioni anti scasso

È indispensabile preoccuparti delle sicurezza di casa tua, soprattutto se le finestre sono facilmente raggiungibili dal livello strada. Detto questo, anche se non abiti al piano terra o rialzato, preferisci sempre soluzioni anti scasso.

Per gli avvolgibili e le tapparelle di casa, sono indispensabili i blocchi, si tratta di ganci da attivare quando abbassi la tapparelle in maniera che non possono esser alzate dall’esterno né con la forza né con strumenti per lo scasso come il piede di porco.

Dove posizionare il cassonetto

Quando sceglie le tapparelle a Roma per la tua casa nuova, ricorda che puoi decidere anche la posizione del cassonetto. Puoi fare questa scelta anche durata un ipotetico lavoro di ristrutturazione, ma ci vuole del lavoro in più.

Il cassonetto speso è interno a casa ma non deve esserlo per forza, nonostante sia di sicuro al soluzione meno costosa. Se sceglie di avere il cassonetto dove si avvolgono le tapparelle all’esterno, avrai un effetto estetico migliore in casa, inoltre, il cassonetto esterno e non dentro casa aiuta la coibentazione.

Il sistema di apertura

Puoi scegliere di automatizzare l’apertura delle tapparelle in modo da non dover tirare la cinghia tutte le mattine quando vuoi fare entrare la luce del sole.

Potrebbero interessarti anche...