Come ridurre la bolletta della luce in tre semplici mosse

Ecco pronti per voi alcuni pratici consigli che potete mettere subito in pratica per evitare alte bollette relative ai vostri impianti elettrici a Roma e risparmiare.

Studiare bene l’illuminazione

Le lampadine per illuminare gli ambienti sono una delle principali cause che fanno aumentare i consumi elettrici. Basti pensare che si usa la lampadina per molte ore al giorno, tutti i giorni, tutte le settimane e tutto l’anno, quindi il consumo diventa considerevole. Per tale ragione, una singola lampadina può davvero fare la differenza, soprattutto sui lunghi periodi di tempo.

Ci sono diverse tipologie di lampadine oggi sul mercato, le migliori in assoluto che vi aiutano a risparmiare sono quelle a led. Costano un po’ di più, ma ne vale davvero la pena. Inoltre, le lampadine hanno diverse intensità luminose: quelle che fanno più luce consumano di più. Studiate bene i vostri impianti elettrici a Roma e l’illuminazione poiché non serve mettere una lampadina potente in una stanza come la camera da letto.

Selezionare programmi eco e smart

Non solo scegliere elettrodomestici di ultima generazione con una calasse energetica ottima, ma questi vanno usati con criterio. Va detto che le valutazioni della classe energetica vengono fatte solo ed esclusivamente in merito ai programmi ecologici. Tutti gli altri programmi “normali” e “tradizionali” consumano esattamente come gli altri elettrodomestici di classe inferiori. Basta controllare il libretto di istruzioni nelle sezioni dedicata ai consumi per averne la conferma.

Ogni volta che dovete accendere la lavatrice, la lavastoviglie e simili, selezionate il programma eco, altrimenti non avete alcun tipo di risparmio. Inoltre, preferite orari serali e il weekend poiché l’energia elettrica costa un po’ meno, sono infatti cosiddette fasce tutelate.

Scollegare i dispositivi

Se volete ridurre i costi della bolletta della luce dovete spegnere tutti i dispostivi prima di andare a letto e uscire di casa. L’ideale sarebbe scollegare del tutto la corrente elettrica per eliminare ogni minimo spreco, però non è possibile a causa soprattutto del frigorifero. L’ideale sarebbe usare prese con interruttore per evitare che dispositivi come televisori, forni, etc. consumino energia per azionare la spia luminosa rossa.

Potrebbero interessarti anche...