Come prevenire il mal di schiena

Moltissime persone tutti i giorni soffrono di mal di schiena. È una condizione comune a moltissime persone che possono avvertire dolore alla zona cervicale, alla lombare o in altri punti della dorsale. La schiena è una parte delicata del corpo che ha a che fare con il giusto scarico e distribuzione del peso. Chi soffre di dolori alla schiena dovrebbe fare più attenzione e mettere in atto una serie di misure preventive per evitare di ritrovarsi stesi per colpa di un fortissimo dolore che impedisce di fare qualsiasi cosa, compresa la più piccola.

Fare ginnastica

La ginnastica è la migliore azione preventiva contro il mal di schiena. Si tratta di fare esercizi per prevenire stati di infiammazione e non solo. Le pratiche più consigliate sono la ginnastica posturale, lo yoga e il pilates. Tutte e tre hanno in comune una maggiore attenzione e consapevolezza della postura che si assume durante il giorno e non solo. Si impara ad assumere posizioni neutre per la schiena, evitando di scaricare male il peso. Inoltre, ci sono diversi esercizi che consentono di fare stretching dell’intera area.

Altre attività sportive benefiche per la schiena sono la semplice camminata, la corsa e il nuoto. Chi soffre di mal di schiena dovrebbe invece evitare, almeno nella fase più acuta, esercizi come il sollevamento pesi, canoa, tennis. Tuttavia, il movimento fa sempre bene, a prescindere dal tipo. Invece, la sedentarietà è nemica del benessere.

La posizione da assumere durante il giorno…

Durante il girono, soprattutto chi sta seduto per molte ore, dovrebbe fare molta attenzione al tipo di posizione che assume durante la giornata. Spesso il mal di schiena deriva da una posizione errata che scarica male il peso sulla colonna vertebrale.

…e durante la notte

Anche durante la notte bisognerebbe fare attenzione alla posizione. Molte persone che soffrono di mal di schiena dormono su un materasso non adatto che non fornisce il giusto sostengo. Meglio quindi passare il prima possibile a un materasso per mal di schiena che sostenga la dorsale in modo adeguato.