Come liberarsi degli infestanti: la guida completa

Gli insetti infestanti rendono questo nome perché sono particolarmente fastidiosi e difficile da eliminare una volta che sono entrati in casa dove trovano condizioni favorevoli per la loro proliferazione. Ecco quindi quali sono alcuni dei metodi e dei consigli migliore per bloccare le infestazioni degli insetti.

La lotta biologica

Si parla di lotta biologica per indicare metodi di disinfestazione che utilizzano il naturale predatore per eliminare l’insetto. È un metodo molto utilizzato in agricoltura dove si sono accorti che i pesticidi spesso non fanno effetto perché gli insetti hanno sviluppato una sorta di resistenza.

I predatori naturali degli insetti sono principalmente piccoli uccelli, pipistrelli e anche pesci rossi. Anche alcune piante carnivore possono fare molto contro gli insetti. Per attirare un pipistrello che elimini soprattutto le zanzare, basta installare in una zona allora e a nord un’apposita casetta, la bat box.

Realizzare delle trappole

Utilizzare spray e zampironi vari spesso serve a poco perché gli insetti infestanti si aggirano ugualmente in casa e negli spazi all’aperto, per evitare i disagi legati insetti, molti si sono adoperati e hanno realizzato da sé delle trappole. Infatti, ci sono moltissimi progetti per realizzare trappole anche piuttosto efficaci. Le soluzioni dolci, per esempio, attirano soprattutto le vaste ma anche mosche, falene e formiche volanti. Invece sono in grado di tenere lontani gli insetti come le zanzare.

Raccogliere bene le immondizie

Uno dei principali problemi che è responsabile di attirare gli insetti vicino alle abitazioni è l’incapacità di correttamente le immondizie, in particolare il residuo organico. I rifiuti provenienti dalla cucina sono irresistibili per moltissimi insetti infestanti che se ne nutrono. È quindi vitale raccogliere con attenzione tutti i residui della cucina in contenitore ermetici ben chiusi in attesa di portarli in strada. Anche i bidoni in strada dovrebbero essere tenuti con massima cura perché le immondizie alla mercé di qualsiasi insetto, possono poi attirare altri animali infestanti più grossi come ratti, gabbiani, corvi e addirittura cinghiali.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.disinfestazione-cimicideiletti.it