Le intestazioni di zanzare sono diventate un gravissimo problema che rende veramente impraticabili alcuni luoghi all’aperto. Essere presi d’assalto da zanzare che pungono è una situazione comune a tante persone. Questi sono alcuni consigli che possono essere presi in considerazione per evitare il peggio.
Svuotare i sottovasi delle piante
Bisogna conoscere il ciclo di vita delle zanzare per poter intervenire E bloccare l’infestazione. Questi insetti di pongono le uova nell’acqua Dove le larve si sviluppano fino a diventare insetti adulti. Appare impossibile ma anche in pochissimi millimetri di acqua insetti come le zanzare tigre sono in grado di deporre le uova. È sufficiente quindi intervenire per eliminare tutti I residui di acqua. Tutti i sottovasi delle piante in casa, sul balcone, sui davanzali e addirittura nei giardini vanno svuotati periodicamente.
Sfruttare i predatori naturali
Un ottimo sistema per liberarsi di insetti come le zanzare è sfruttare i loro predatori naturali. Si tratta di tecniche di cosiddetta lotta biologica che arriva direttamente dall’agricoltura biologica. In tutti il luogo dove c’è acqua stagnante, bisognerebbe utilizzare un piccolo pesciolino rosso che mangia le larve tenendo pulito il liquido. Per tale ragione spesso si vedono di pesci rossi nelle fontanelle.
Un altro predatore ghiotto di zanzare è il pipistrello. È possibile attirando vicino a casa installando le bat box, cioè contenitori Dove i pipistrelli possono trovare riparo e nidificare. Non bisogna avere paura dei pipistrelli poiché sono animali di piccole dimensioni. Non si di sangue e nemmeno si attaccano ai capelli come alcune false credenze popolari sembrano invece suggerire.
Usare prodotti specifici
Nella lotta agli infestanti ci sono per fortuna diversi prodotti specifici che utilizzano anche gli esperti di disinfestazione Zucchet. Si sfruttano le proprietà repellenti di piante come la citronella oppure il geranio cui vengono realizzate le candele, zampironi, creme, spray per il corpo. Tuttavia, per evitare di dover combattere un’infestazione di zanzare, vale la pena richiedere dei servizi di disinfestazione agli esperti di Zucchet che utilizzano dei prodotti specifici in grado di rendere inerti le uova Ma anche gli insetti adulti.