Sparsi su tutto il territorio nazionale sono presenti degli uffici che si occupano della cancellazione dei protesti in seguito al mancato pagamento di assegni e cambiali. Per avviare la procedura di cancellazione bisogna compilare una domanda che può essere presentata solo nel momento in cui il debitore su cui pende un protesto a provveduto al pagamento entro un anno di tempo rispetto alla levata.

Si può procedere anche nel momento in cui il protesto sia stato inviato per errore. È una situazione meno frequente ma comunque possibile. Infine, chi ha ricevuto un pretesto può richiedere la cancellazione nel momento in cui il tribunale di competenza ha provveduto alla riabilitazione.

È bene sapere che la cancellazione avviene in modo automatico dopo cinque anni dalla levata del protesto per una cambiale, tratta o assegno scoperto. Il nome della persona protestata viene tolta dal registro informatico della Camera di Commercio in maniera automatica ma vale sempre la pena provvedere alla cancellazione non appena sussistano i parametri.

Il registro informatico della camera di commercio è un documento pubblico che può essere consultato da chiunque ne faccia richiesta. Vale la pena consultare questo registro ogni qualvolta si debbano intraprendere muovi a fare per evitare di incappare in debitori in adempienti che non sono in grado di dar fede agli impegni presi. Per capire meglio, significa che consultando il registro si può scoprire se sia a che fare con un’impresa o un privato in grado di pagare.se una persona è stata protestata anche più volte, significa che difficilmente sarà in grado di pagare ulteriori debiti accesi successivamente.

Tramite la cancellazione è possibile ristabilire quindi la rispettabilità e riabilitarsi agli occhi di chiunque voglia intraprendere nuovi affari. È quindi importante provvedere il prima possibile alla cancellazione del pretesto per avere un’attività in ottima salute tra le mani. Basta rivolgersi agli specialisti della cancellazione dei protesti per inviare la domanda e far partire tutta la procedura necessaria.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.cancellazione-protesti.it

Di Editore