Come arredare il giardino o il balcone in vista dell’estate

La primavera è arrivata e state già pensando a come rendere il vostro spazio verde più accogliente, pronto ad accogliere i vostri ospiti per delle belle grigliate in compagnia? Se avete la fortuna di avere un giardino potete sfruttarlo al meglio con tantissime idee di arredo ma anche un semplice balcone può trasformarsi in un angolo all’aperto accogliente. L’importante è studiare nel dettaglio tutti gli arredi e ottimizzare lo spazio in modo ottimale.

Vediamo alcuni consigli di design per rendere qualsiasi spazio all’aperto un luogo perfetto, in cui accogliere gli ospiti e trascorrere splendide giornate (o serate) in compagnia.

Arredare il giardino: gli elementi che non possono mancare

Se avete la fortuna di possedere un giardino tutto vostro, è quasi un dovere morale renderlo accogliente e sfruttarlo al massimo durante l’estate! Al di là degli arredi standard, però dovete pensare anche a tutti quei dettagli di tendenza che permettono di personalizzare al massimo anche questo spazio. Per il giardino e il balcone potete trovare moltissime idee originali su Lovethesign.com: non solo tavoli e sedie ma anche piccoli dettagli di classe che fanno la differenza. Vediamo alcune idee di arredo.

Tavoli e sedie: come scegliere quelli giusti

Un elemento di arredo che di certo non può mai mancare in giardino è il tavolo con le sedie, ma per lo spazio all’aperto bisogna sceglierlo con cura. Innanzitutto, è sempre meglio evitare i tavoli di plastica perché si rovinano presto ed esteticamente non sono molto in sintonia con la natura circostante. È sempre meglio optare per soluzioni in legno o in rattan, un materiale che negli ultimi tempi spopola ed è molto resistente.

Il barbecue: un elemento che non può mai mancare!

Il barbecue è un elemento che non può proprio mancare in giardino: organizzare una grigliata all’aperto è un lusso che non tutti possono permettersi e se avete uno spazio all’aperto sarebbe un vero peccato non mettere una griglia! Al giorno d’oggi si possono trovare soluzioni di ogni tipo, anche economiche, quindi vi consiglio di prenderlo in considerazione se non lo avete già!

L’amaca: una fantastica idea per il relax

Cosa c’è di meglio che passare il pomeriggio in completo relax su un’amaca? Al giorno d’oggi moltissimi giardini moderni hanno almeno un’amaca e visto che si tratta di un elemento d’arredo poco impegnativo è davvero una bellissima idea, che può rendere il vostro spazio verde ancora più accogliente e vivibile!

L’illuminazione da esterni

Naturalmente, in qualsiasi giardino che si rispetti deve essere presente anche un’adeguata illuminazione e al giorno d’oggi le idee sono davvero tantissime! Perchè non mettere, ad esempio, alcune piccole lucine a led che rendono l’atmosfera romantica e soft? Un’ottima idea sono anche le luci da pavimento, per illuminare il vialetto ad esempio o il patio esterno.

I piccoli dettagli che fanno la differenza

Se in qualsiasi giardino si possono trovare tavoli, sedie, barbecue e luci, per rendere il vostro spazio verde davvero originale dovete concentrarvi sui piccoli dettagli. Una piccola lanterna, degli attrezzi da giardinaggio vintage, un portabottiglie illuminato per le vostre serate in compagnia. Sono tutte piccole cose che renderanno unico il vostro giardino!

Potrebbero interessarti anche...