Che stile ha una casa di campagna?

Per trascorrere dei momenti meravigliosi di relax e tranquillità, le case di campagna sono proprio quello che fa al caso vostro. Vediamo ora insieme come potete massimizzare la bellezza di un casolare di campagna scegliendo lo stile più gusto.

Il rustico

Lo stile che forse è il più perfetto per una casa di campagna è quello rustico. Si tratta di uno stile ottimo per un ambiente di questo tipo poiché mette in risalto i dettagli di una casa di questo tipo, valorizzando i mattoni a vista per esempio. I dettagli di uno stile di questo tipo sono pavimenti in cotto, tinte che ricordano la terra, oggetti di antiquariato, fantasie delicate. Il calore in un ambiente rustico è fondamentale perciò sono da evitare colori freddi e forme geometriche troppo squadrate che fanno parte di uno stile più moderno. Sarebbe perfetto poter fare una soffittatura e giorno che mostri le travi in legno. La cucina diventa un punto fondamentale da curare per creare il vostro ambiente rustico e potete sbizzarrirvi con mille e più idee.

Lo shabby chic

Per le case di campagna può essere molto indicato uno stile shabby chic, che prende ispirazione dalle case inglesi dove i dettagli sono molto vezzosi. È la soluzione che fa al caso vostro soprattutto se amate ridare vita a vecchi mobili eseguendo una leggera carteggiatura e spendendo poi un prodotto, anche colorato, per proteggere il legno. I pezzi che creano questo stile spesso sono recuperati in giro e le sedie della cucina possono essere addirittura spaiate. Una credenza con merletti è essenziale dove potte riporre i patti, i servizi da the e tutto il resto che avrà uno stile retrò con bordi dorati, fiori e forma arricchite.

Il provenzale

Un’altra opzione per arredare le case di campagna è lo stile provenzale che prende ispirazione dalla campagna francese. Il trucco è scegliere bene i colori, di solito si preferisce accostare a una tinta bianca un colore come il blu / viola, tipico della lavanda che è molto diffusa nella Provenza. Dei mazzetti di lavanda in ingresso sono perfetti anche perché si tratta di un fiore che resta molto bello anche se secco.

Potrebbero interessarti anche...